Ubs AM: “In Cina la riforma delle imprese di Stato è una pietra miliare”

A cura di Bin Shi, gestore dei fondi UBS Greater China e UBS China Opportunity

Crediamo che le riforme strutturali in atto in Cina possano verosimilmente ridurre gli sbilanciamenti economici e, pertanto, siamo fiduciosi sul fatto che emergeranno opportunità bottom-up per beneficiare di questo trend. La riforma più importante che la Cina dovrebbe mettere in atto, a nostro avviso, è quella delle società a partecipazione statale (State Owned Enterprises o SOE). Un’implementazione logica e di successo di tale riforma sbloccherebbe valore nell’ampio universo delle SOE cinesi tramite un aumento di efficienza, lo sviluppo di pratiche maggiormente market-oriented e una migliore corporate governance. Stiamo prestando attenzione ad ogni progresso di questa riforma e, al momento, riteniamo che sia necessario essere selettivi e disciplinati nell’investire in queste società.

Nelle nostre strategie di investimento, ci stiamo concentrando sui quei settori che crediamo possano beneficiare delle riforme strutturali e della crescita cinese nel lungo periodo come, ad esempio, l’healthcare, l’IT, il settore consumer e l’insurance. Il processo di cambiamento strutturale in corso verso un’economia basata sui consumi continuerà ad offrire significative opportunità di investimento e siamo convinti che questi settori si comporteranno bene, in linea con il ribilanciamento generale dell’economia. I nostri fondi che investono nel mercato azionario cinese sono posizionati per trarre beneficio da questi trend, secondo le opportunità che intravediamo.

Il nostro processo decisionale è fortemente guidato dalla nostra ricerca proprietaria bottom-up: guardiamo al rapporto intrinseco tra prezzo e valore e prestiamo particolare attenzione ai fondamentali delle società, alle operazioni future e alla loro abilità di generare flussi cassa.  Un ulteriore elemento distintivo del processo di investimento è l’attenzione verso società leader dei rispettivi settori o che hanno il potenziale per diventarlo: crediamo che tali società, nel tempo, possano sovraperformare i competitor e il mercato. Monitoriamo da vicino i progressi del cambiamento in atto nell’ambito dell’economia cinese che, man mano che si realizzano, possono creare molteplici opportunità di investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!