Fondi, al via BNY Mellon Global Credit

BNY Mellon IM, società di gestione multi-boutique con 1.600 miliardi di asset under management, per la prima volta offre agli investitori italiani un fondo UCITS dedicato ai mercati globali del credito. Il BNY Mellon Global Credit Fund è gestito dal team del reddito fisso di Insight Investment Management (Insight), responsabile per 122,4 miliardi di euro di AUM sul totale di 400 miliardi gestiti da Insight.

Il fondo è un comparto di BNY Mellon Global Funds, una SICAV UCITS domiciliata in Irlanda, ed è progettato come un’alternativa agli approcci regionali ai mercati del credito. Mira a generare rendimenti in eccesso rispetto agli indici selezionando attivamente posizioni sugli emittenti investment grade, e su quei settori e quei mercati internazionali dove gli spread sul credito offrono il miglior valore. Al tempo stesso, il fondo mira a guadagnare da un’esposizione sottopesata lì dove le opportunità di investimento sono poco attraenti. Il mandato permette ai gestori di estendere l’allocazione tattica del patrimonio ai titoli high yield, ai loan, ai titoli asset backed security, al debito emergente, ai titoli di Stato e alle valute.
Il team di gestione del fondo, guidato da Peter Bentley e Adam Whiteley, ha conseguito una robusta serie di risultati storici sui mercati globali del credito. La strategia Insight Global Credit, rivolta agli investitori istituzionali sin dal 2011, ha generato un rendimento del 6,09% e ritorni superiori al benchmark in ogni anno solare dal lancio sino al gennaio 2016, superando dell’1,5% l’obiettivo relativo di sovraperformance.
Peter Bentley e Adam Whiteley sono parte del Fixed Income Team di Insight, che può contare su 98 professionisti e che gestisce anche i 2,184 miliardi di euro di attivi del BNY Mellon Absolute Return Bond Fund.

“Parlando con gli investitori – afferma Marco Palacino, Managing Director per l’Italia di BNY Mellon IM – risulta evidente che la maggior parte di loro sono eccessivamente esposti al mercato domestico quando si parla di investire nel credito. Peter Bentley e Adam Whiteley sono parte di uno dei più strutturati team in Europa dedicati al credito, con una copertura specializzata sui mercati europei e statunitensi e possono vantare un track record solido nella gestione della strategia Global Credit. È stata una decisione naturale, quindi, quella di offrire una versione UCITS della nostra strategia agli investitori europei”.
Peter Bentley, Head of UK and Global Credit di Insight Investment, aggiunge: “Nella nostra esperienza, le strategie sul credito globale offrono agli investitori accesso a un set di opportunità altamente diversificato, molto più ampio rispetto al focus domestico della maggior parte degli approcci. I gestori con una conoscenza bottom up dei cicli del credito, unita alle risorse adeguate per garantire una copertura internazionale, hanno il potenziale per offrire un miglior rapporto tra rischi e rendimenti. Con i ritorni sui titoli di Stato ai minimi storici, il credito investment grade offre un rendimento aggiuntivo attraente, insieme a una volatilità più contenuta e a una liquidità maggiore rispetto al credito high yield”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!