Pericoloso rising wedge per l’indice S&P500

a cura di Pier Paolo Soldaini, XtraderNet

L’indice S&P500 aveva accusato un forte ridimensionamento tra la fine di dicembre 2015 e le prime tre settimane dell’anno, quando i valori erano passati dai 2080 ai 1812 punti (minimo relativo intraday del 20 gennaio) registrando una performance negativa del -12,9% circa in meno di un mese. Il primo tentativo di recupero si era fermato poco sotto i 1950 punti all’inizio di febbraio (1947 punti massimi relativo realizzato), e la curva ha poi testato nuovamente il precedente minimo di gennaio, ritoccandolo lievemente a 1810 punti, nella seduta del 11 febbraio. La marubozu white candle del 1° marzo ha portato le quotazioni stabilmente sopra 1950 punti, e si è completato così un doppio minimo di breve periodo che avrebbe come proiezioni teoriche al rialzo i 2090 punti.

Le serie di massimi e minimi crescenti a partire dal minimo relativo del 11 febbraio hanno formato un rising wedge (classica configurazione tecnica che solitamente prelude a un corposo ribasso) che potrebbe esaurirsi proprio a ridosso dei 2053 punti. Da questo livello passa infatti la resistenza dinamica moderatamente ribassista che unisce tutti i massimi relativi decrescenti a partire dal novembre del 2015. E’ possibile inoltre rilevare una situazione di forte ipercomprato che persiste, sull’oscillatore stocastico in versione lenta, dall’inizio del mese di marzo e che potrebbe diventare insostenibile per le sedute dei prossimi giorni. L’eventuale arretramento dell’indice S&P500 sotto quota 2040 andrebbe a confermare questa ipotesi favorendo le prese di beneficio e una conseguente correzione di riaggiustamento verso 2025 e poi sulla soglia psicologica dei 2000 punti. Sotto 2000 si aprirebbero altri spazi di ribasso fino a 1950 punti, che resta il livello di guardia da monitorare per la ripresa della fase negativa di medio periodo. Al contrario, la permanenza sopra 2040 e il superamento di 2053 potrebbero spingere ancora le quotazioni dell’azionario americano verso l’alto con obiettivi a 2077 e poi 2105 punti, ma in questo secondo caso i rischi di una successiva repentina correzione si farebbero sempre più probabili.

Puoi ricevere il Report Operativo di XTraderNet al prezzo per l’abbonamento trimestrale di 245 euro oppure al prezzo di 95 euro per un mese. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata o mandaci una mail qui ([email protected]).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!