BoE senza fretta, sterlina in recupero

A cura di Vincenzo Longo, market strategist di IG
La Bank of England ha deciso di tenere i tassi di interesse fermi allo 0,5% (attuale minimo storico) con una votazione di 8-1. La decisione sembra aver colto di sorpresa il mercato, che stava prezzando con una buona probabilità (circa l’80%), un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base.
La Banca centrale britannica preferisce attendere maggiori sviluppi prima di adottare nuove misure espansive, dopo il taglio del requisito di riserva anticiclico di inizio mese. Il tutto viene rimandato, quindi, alla riunione del 4 agosto, quando la BoE avrà a disposizione anche delle indicazioni macro più attendibili. Probabilmente la stabilizzazione dei mercati dell’ultima settimana potrebbe aver allentato le pressioni per un’azione rapida proprio della Banca centrale inglese, che non riesce ad avere ancora un’evidenza sull’impatto del voto referendario del 23 giugno scorso. Inoltre, ci saranno molti appuntamenti interessanti a fine mese, tra cui la Fed e l’esito degli stress test della Bce, che avrebbero potuto vanificare la portata delle decisioni intraprese oggi.
Sui mercati la sterlina, il vero termometro in grado di misurare la situazione del Regno Unito al momento, è schizzata letteralmente dopo l’annuncio. Il cambio Gbp/Usd è salito sino a 1,3380, mentre quello Eur/Gbp è scivolato a 0,8250, entrambi livelli che non vedevano dal 30 giugno scorso. Il movimento è in gran parte rientrato, dato che la decisione di tagliare i tassi potrebbe slittare quasi certamente ad agosto. Il nulla di fatto ha scosso anche i mercati azionari, dato che gli investitori erano pronti per un atteggiamento espansivo della BoE.
Gli indici europei hanno dimezzato i guadagni, nonostante le buone indicazioni arrivate qualche minuto fa dalle prime trimestrali bancarie statunitensi, che hanno visto JP Morgan battere le attese sia in termini di utile che di ricavi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!