Nel 3° trimestre segnali di stabilizzazione e boom del lavoro nel settore finanziario

L’indagine MEOS (Manpower Employment Outlook Survey) di ManpowerGroup ha fotografato le prospettive di assunzione per il mercato del lavoro in Italia per i prossimi tre mesi. Complessivamente si prevede un andamento stabile, mentre risultano particolarmente positive le prospettive per il settore finance (finanziario, assicurativo, immobiliare e servizi alle imprese),, per cui la previsione netta sull’occupazione si attesta a +5% per il periodo luglio-settembre 2016

Le previsioni ottimistiche del settore Finanziario, Assicurativo, Immobiliare e Servizi alle Imprese sono spinte in modo particolare dal comparto Financial Services. Nel comparto aumenta, infatti, la richiesta di Specialisti del Credito e Specialisti NPL (Non Performing Loans) conseguente all’incremento delle domande di credito presentate dalle imprese italiane negli ultimi mesi. A questo si aggiunge un forte sviluppo del Settore Digital che rende necessario immettere nuove competenze e al grande fabbisogno di profili ICT dedicati agli adempimenti richiesti da BCE in termini di trasparenza e tenuta del sistema.

Nel complesso, le intenzioni di assunzione nel mercato del lavoro italiano restano invariate rispetto allo scorso trimestre ma migliorano di 4 punti percentuali rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Di 1000 datori di lavoro italiani intervistati, il 6% di loro si aspetta di incrementare il proprio organico, il 3% prevede un calo nelle assunzioni, mentre per l’89% non vi sarà alcuna variazione. A seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione si attesta a quota 0%.  Le intenzioni di assunzione restano quindi invariate rispetto allo scorso trimestre ma migliorano di 4 punti percentuali rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

“I risultati MEOS del prossimo trimestre sono in linea con le stime economiche dei prossimi mesi che prevedono un clima di fiducia da parte delle aziende. – ha commentato Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea ed Europa Orientale ManpowerGroup – A fronte di una diminuzione delle ricerche dei profili senior, nei prossimi mesi le aziende preferiranno concentrare le proprie attenzioni soprattutto verso profili più junior. Investire sul Talento è oggi fondamentale e le aziende sono sempre più alla ricerca di candidati in grado di assicurare impatto immediato all’interno dell’organizzazione. Il futuro del lavoro è nel talento dei Millenial. Le aziende devono oggi uscire dalla propria “comfort zone” ed essere pronte a incentivare il loro inserimento anche a  fronte delle evidenti differenze culturali e comportamentali di cui sono portatrici le giovani generazioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!