Bmo Global Am lancia un nuovo fondo True Styles

A
A
A
di Finanza Operativa 28 Aprile 2016 | 13:30

Bmo Global Asset Management ha lanciato un nuovo fondo nella sua gamma True Styles. Il lancio di BMO Global Equity Market Neutral (SICAV) fornisce agli investitori l’opportunità di accedere a una strategia concepita per cogliere sistematicamente i rendimenti offerti da stili d’investimento avvalorati dalla ricerca accademica. Il fondo si prefigge l’obiettivo di generare un rendimento lordo annuo superiore del 4,5% a quello della liquidità, con un obiettivo di volatilità del 6%.
BMO Global Asset Management offre strategie basate su stili sin dal 2007, gestendo un patrimonio di circa 2,2 mld di GBP in fondi comuni e mandati separati per conto di clienti retail e investitori istituzionali. Una strategia Global Equity Market Neutral analoga, lanciata in Gran Bretagna a luglio 2015, con un obiettivo di volatilità più elevato – ha attratto oltre 200 mln di sterline in meno di nove mesi. Entrambe le strategie si propongono di realizzare un rendimento assoluto attraverso un approccio long/short market neutral ottimizzato con effetto leva.
Il fondo BMO Global Equity Market Neutral (SICAV) coniuga cinque stili d’investimento distinti – value, momentum, low volatility, size e GARP (crescita a prezzi ragionevoli) – gestiti secondo l’esclusiva filosofia True Styles e un processo d’investimento efficace ed efficiente. L’approccio coniuga diversi stili per generare rendimenti regolari con un rischio limitato a livello di singoli titoli e un’esposizione ridotta a fattori indesiderati come quelli associati alla ripartizione geografica e settoriale.
L’universo d’investimento del fondo, rappresentato dall’indice MSCI World, è costituito da titoli a grande capitalizzazione dei mercati sviluppati globali. La scelta di quest’universo e i criteri rigorosi in termini di liquidità applicati nel processo di costruzione del portafoglio assicurano che gli investitori del fondo abbiano accesso a una strategia alternativa veramente liquida.
“Gli extra-rendimenti dei portafogli sono spesso dovuti all’esposizione a determinati stili”, ha affermato il gestore del fondo, Erik Rubingh, Responsabile delle strategie Systematic Equities di BMO Global Asset Management. “Il nostro approccio True Styles non ha eguali nel mercato; non siamo a conoscenza di un prodotto comparabile. Grazie a questo approccio riusciamo a costruire portafogli focalizzati solo sugli stili desiderati, senza l’interferenza di altri fattori. Usare questa metodologia per filtrare i nostri dati ci ha permesso di migliorare notevolmente il potere predittivo della nostra analisi, attenuando le correlazioni fra gli stili e dando un contributo determinante alla riduzione delle inefficienze”.
Il lancio rientra nell’ambizioso processo di rafforzare la copertura dei clienti professionali e wholesale nei mercati europei, che BMO Global Asset Management ha avviato nel corso dell’ultimo anno.
“Gli investitori retail e istituzionali ricercano soluzioni innovative in mercati sempre più complessi. Il nostro lungo track record nella fornitura di soluzioni Smart Beta basate su stili attraverso un team di grande esperienza sta suscitando molto interesse”, ha dichiarato Mandy Mannix, Responsabile della gestione clienti, BMO Global Asset Management (EMEA). “I nostri clienti ritengono che BMO Global Equity Market Neutral (SICAV) costituirà un elemento ideale per i loro portafogli multi-asset grazie alle sue caratteristiche di liquidità, elevata diversificazione e bassa correlazione con le principali classi di attività; la strategia ha prodotto risultati decisamente migliori rispetto a quelli di un indice passivo, con una volatilità più contenuta”. Sin dal lancio sono disponibili classi di azioni in euro e dollari USA con copertura.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Tre incognite per il bull market azionario

NEWSLETTER
Iscriviti
X