Accordo tra Blackrock e Morningstar

BlackRock annuncia un accordo commerciale con Morningstar a livello italiano. Grazie a questa collaborazione i consulenti finanziari avranno la possibilità di usufruire, gratuitamente, di un ampio set di strumenti elaborati da Morningstar per analizzare e misurare l’intero universo di fondi disponibili alla vendita in Italia e, di conseguenza, l’andamento dei singoli portafogli.
Ogni consulente potrà accedere a “BlackRock Advisor Elite”, il sito proprietario dedicato ai consulenti finanziari, al quale è possibile accedere previa registrazione, per consultare e utilizzare l’intero database Morningstar e, grazie ai suoi tools, svolgere comparazioni tra prodotti ed elaborare report personalizzati in base ad una selezione di criteri e parametri predefiniti. Sono sei gli strumenti Morningstar a disposizione:

  • Morningstar Portfolio X-Ray: per ampliare l’analisi del portafoglio di investimento e valutarne il grado di diversificazione. Permette di capire se ci sono sovrapposizioni di titoli, valutare l’esposizione ai tassi di interesse, alla qualità del credito e agli stili di investimento, nonché l’esposizione alle diverse aree geografiche (Asia, Europa e America) e ai settori industriali.
  • Morningstar Portfolio Manager: per essere sempre aggiornati sulle performance, le variazioni di prezzo, e i Morningstar rating. Uno strumento che mostra i punti di forza e di debolezza del portafoglio e attraverso la ricerca Morningstar consente di costruire un mix più forte e agire rapidamente per massimizzare il rendimento potenziale.
  • Morningstar Portfolio Comparison: per porre a confronto il portafoglio di investimento attuale con altri portafogli proposti in un efficace e utile confronto side-by.side in termini di asset allocation, esposizione regionale e settoriale, stile d’investimento e soprattutto di rendimento. Il confronto diretto attraverso report in Pdf personalizzati e su misura rende più facile visualizzare e comunicare il valore di un portafoglio rispetto ad un altro e consente di selezionare gli investimenti preferiti.
  • Morningstar Portfolio Fund Screener: per restringere in modo rapido il database Morningstar di investimento in base a un set di criteri (più di 200 datapoint) prescelti dall’utente e fornire in pochi secondo un sintetico elenco generando il Morningstar Investment Detail report.
  • Morningstar Portfolio Fund Comparison: per mettere a confronto più fondi sui fondamentali, ossia performance, portafoglio, operation data come i rischi, etc, generando comparazioni tra fondi raccomandati e fondi preferiti dai clienti.
  • Morningstar Portfolio Interactive Chart: per osservare e illustrare rapidamente le variazioni di valore degli investimenti nel corso del tempo utilizzando i principali indici di riferimento del mercato. Questi grafici evidenziando anche eventi particolari, come il pagamento dei dividendi, gli split azionari (ossia i frazionamenti del prezzo unitario di un azione aumentando il numero di azioni della società in circolazione).

In un contesto di mercato nel quale diventa sempre più indispensabile conoscere le abitudini finanziarie dei diversi investitori e fornire un’attenta analisi degli attuali scenari economici, BlackRock rinnova l’impegno a divulgare la conoscenza e le potenzialità dei differenti strumenti finanziari. La possibilità di accedere a una vasta gamma di risorse, come quelle sviluppate da Morningstar, permette al singolo consulente finanziario di accrescere la propria consapevolezza sulla complessità delle diverse tipologie di investimento e di supportare al meglio i propri clienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!