Portafoglio Wdi: al 30 aprile la performance sale al 15,01%

A cura di Alessandro Aldrovandi
Durante il mese di aprile abbiamo adottato una strategia prudente e basata esclusivamente sulla diversificazione degli asset. Nonostante il generale sentiment di mercato fosse positivo, il nostro timore era quello di poter assistere ad una improvvisa inversione di tendenza di Wall Street, da troppo tempo sempre rialzista e con parecchi indicatori in ipercomprato, situazione che in realtà non si è avverata. Pertanto, questa volta il benchmark adottato (100% ETF Lyxor Msci WORLD) ha fatto sicuramente meglio, ma… vogliamo aspettarlo alla resa dei conti del pericoloso “sell in May” delle prossime settimane.
Qui sotto il grafico dettagliato dell’andamento del portafoglio e i numeri in dettaglio. Maggiori informazioni qui. Per ottenere un codice sconto sul prezzo del servizio scrivi a [email protected].
equity-30042016
Comunque, il rendimento mensile ottenuto dal portafoglio WORLD DYNAMIC INDEX è da ritenersi soddisfacente, pari allo 0,43%, con una ulteriore diminuzione della volatilità complessiva ridotta all’1,71%. Riguardo l’asset allocation, la liquidità disponibile è vicina al 50% e probabilmente andrà ad aumentare a causa di alcune vendite che verranno segnalate la prossima settimana, per prendere profitto di alcune posizioni molto positive.
L’idea alla base del servizio è che i mercati offrono sempre (o quasi) una qualche occasione, speculativa o di investimento che sia. Che sia un indice azionario, un cross valutario o l’andamento di una materia prima, il Portafoglio Wdi vuole mettere il lettore nelle condizioni di sfruttarne le potenzialità già dalla banca sotto casa. L’operatività è su base settimanale. Qui sotto tutti i numeri in dettaglio del portafoglio.
report 30042016

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!