Al via lo Jupiter Global Absolute Return

Jupiter Asset Management, gestore di fondi quotato sul listino inglese, amplia la propria gamma di fondi con il lancio della SICAV Jupiter Global Absolute Return. In qualità di sotto-fondo della SICAV Jupiter Global fund, il nuovo fondo absolute return punta a generare un rendimento assoluto in un periodo di tre anni, indipendentemente dalle condizioni di mercato, investendo a livello globale. Il fondo sarà gestito da James Clunie, a capo delle strategie absolute return di Jupiter.
Nei suoi 27 anni di carriera nella gestione degli investimenti, James Clunie si è costruito una solida reputazione nella gestione di strategie long/short. Ha gestito una strategia absolute return globale di successo da €433 mila in una unit trust UK in Jupiter dal suo ingresso nella società a settembre del 2013, sovraperformando il benchmark del fondo di oltre il 10% in questo intervallo di tempo. Prima di entrare in Jupiter, James gestiva un fondo UK long/short così come svariati fondi UK long-only.
James è principalmente un investitore di tipo bottom-up e utilizza una combinazione di analisi fondamentale e quantitativa per la costruzione dei suoi portafogli, facendo uso di screening quantitativi per identificare le potenziali occasioni di titoli long e short. Sebbene monitori il contesto macroeconomico e utilizzi un’analisi top-down per contribuire alla mitigazione dei rischi, il suo processo di investimento) non è guidato da considerazioni macro.
James Clunie, gestore del fondo Jupiter Global Absolute Return, ha affermato: “Dal mio punto di vista, investire con successo significa rintracciare vantaggi informativi e comportamentali: guardo a comprendere l’ecologia del mercato, le distorsioni emotive e comportamentali e le anomalie che esse possono creare.
“Ho esperienza accademica e pratica per quanto riguarda lo short selling dei singoli titoli azionari e credo che sia proprio questa l’area in cui posso contribuire a portare valore agli investitori“.
James è anche professore onorario all’Università di Edinburgo ed ha conseguito un Dottorato di Ricerca sullo short selling, pubblicando libri e saggi accademici sul tema. Ha inoltre prestato servizi di consulenza alla Banca Mondiale e tenuto lezioni alla SWUFE, una delle università cinesi di riferimento per lo studio dell’economia e della finanza.
Andrea Boggio, Head of Italy di Jupiter Asset Management, ha affermato: “La base clienti internazionale di Jupiter è in crescita e siamo lieti di ampliare la nostra offerta di prodotti per andare incontro a questa domanda. James è un gestore dal talento eccezionale e crediamo che questa sia un’ottima opportunità per gli investitori per accedere a una strategia absolute return di successo.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!