Per Winton Capital partnership con Allfunds Bank

Winton Capital Management, gestore d’investimento globale che adotta un metodo scientifico basato su analisi statistiche e modelli matematici, ha siglato un accordo di distribuzione per il mercato italiano con Allfunds Bank, società internazionale leader nella fornitura di servizi per la distribuzione di fondi. L’accordo fa riferimento alla gamma di fondi long-only equity di Winton che comprende il Winton Global Equity Fund, il Winton European Equity Fund ed il Winton US Equity Fund.
I tre fondi UCITS seguono il programma d’investimento sistematico “Winton Long Only Equity Program” di Winton che utilizza variabili predittive per identificare i titoli con la maggiore probabilità di sovraperformare i relativi benchmarks. Winton crede che i mercati siano in continua evoluzione e che un approccio dinamico alla ricerca e all’analisi dei dati sia un requisito fondamentale per preservare una vantaggio competitivo. Combinando fonti di rendimento di tipo tecnico, fondamentale e innovativo/proprietario Winton cerca di offrire agli investitori la potenzialità di sovraperformance tipica di gestioni attive a costi molto competitivi.
La strategia del Programma, di tipo large cap multifactor, impiega un processo d’investimento sistematico che sfrutta le sofisticate tecniche di Winton nel coniugare metodi avanzati di ricerca e analisi dati. “L’accordo con Allfunds Bank rappresenta un importante tassello nel quadro della strategia di sviluppo di Winton in Italia” commenta Paolo Viale, Senior Vice President di Winton Capital Management. “Abbiamo scelto Allfunds per fare il nostro ingresso sul  mercato italiano e siamo certi che questo ci consentirà di far conoscere a un numero sempre maggiore di investitori italiani l’approccio unico che ci contraddistingue. I nostri fondi coniugano, infatti, sia gli aspetti positivi delle gestioni passive – bassi turnover e fee, alta capacità e disciplina – sia quelli delle gestioni attive – possibilità di sovraperformare i benchmark e ricerca continua e rigorosa”.
“E’ una soddisfazione per Allfunds, collaborare con una Società di Gestione di grande qualità.” commenta Licia Megliani – Direttore Generale Italia e Regional Manager SE & EEC di Allfunds Bank. “Sono certa che questa nuova partnership offrirà ai Clienti di Allfunds ulteriori valide opportunità di diversificazione per i propri investimenti”. Winton è stata fondata nel 1997 da David Harding, uno dei pionieri della gestione degli Investimenti sistematici e riconosciuto tra i leadersdell’industria degli hedge fund. La Società, che conta oggi oltre 30 miliardi di dollari in gestione per conto di clienti istituzionali, si avvale di una continua attività di ricerca e di un team di ricercatori altamente specializzato impegnato nello sviluppo di tecniche matematiche, statistiche e computazionali per l’implementazione delle diverse strategie di investimento. Questo sforzo costante e l’approccio esclusivo costituiscono i tratti distintivi di Winton che consentono di generare una diversificazione di portafoglio unica e prodotti costantemente aggiornati, preservando la leadership di mercato in termini di gestione del rischio, di affidabilità operativa e di corporate governance.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!