I fondi “Oddo Avenir” diventano Sri

A
A
A
di Finanza Operativa 22 Luglio 2016 | 16:30

A partire da oggi, i principali fondi azionari europei targati Oddo Meriten Asset Management, la gamma “Oddo Avenir”, quasi 3 miliardi di euro di masse gestite, diventano SRI. Da diversi anni Oddo Meriten Asset Management opera come investitore socialmente responsabile. Tra i firmatari dei PRI (Principi per l’Investimento Responsabile) nel 2010 a Parigi e nel 2012 a Düsseldorf, Oddo Meriten AM ha deciso di integrare progressivamente l’analisi extra-finanziaria (detta “ESG”, Environmental, Social and Governance standards) nei suoi fondi.
Concretamente, i gestori dei fondi interessati si impegnano a inserire l’analisi ESG nel loro processo consolidato di selezione dei titoli. Per ognuno dei titoli presenti nel portafoglio, o analizzati a scopo di investimento, i gestori procedono quindi a una dettagliata valutazione dei rischi e delle opportunità correlati agli aspetti ESG. Tale valutazione si fonda sia su banche dati esterne oltre che sulla comprovata esperienza di Oddo Securities in materia di SRI, ponendo particolare attenzione alla qualità del management e della Governance. Oddo Meriten AM darà conto d’ora in poi nei report mensili relativi alle performance dei fondi, della ponderazione dei titoli in portafoglio in funzione del loro rating ESG, in un’ottica di costante trasparenza per gli investitori.
Pascal Riégis, gestore principale dei fondi della gamma “Oddo Avenir” commenta: «Abbiamo sempre dato grande importanza all’etica delle società in cui investiamo. Con questo “marchio”, ufficializziamo il nostro approccio e lo rendiamo trasparente.»
Per Nicolas Caput, CEO e Co-CIO di Oddo Meriten Asset Management «questo impegno riflette la nostra volontà di trasparenza in materia di integrazione dei criteri ESG e si accorda perfettamente con la nostra filosofia d’investimento di lungo termine. Risponde inoltre a un’esigenza crescente da parte di sempre più investitori istituzionali, che desiderano che i mandati e i fondi aperti nei quali investono integrino questo tipo di criteri».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Oddo Meriten lancia Oddo Haut Rendement 2023

Oddo Meriten AM, continuano a crescere gli Aum

Oddo Meriten AM: i fondi di “Oddo Avenir” diventano Sri

NEWSLETTER
Iscriviti
X