Rame in discesa in scia all’export cinese. Come sfruttare il trend a Piazza Affari

Il rame inverte rotta e torna a scendere. Il future sul metallo quotato al London Metal Exchange ha violato nelle ultime sedute prima il supporto dinamico ascendente passante per 4.850 dollari per tonnelata, limite inferiore del canale ascendente che da metà giugno sosteneva il recupero dei corsi, e in seguito ha incrociato al ribasso a quota 4.790 la media mobile a 50 giorni.

A pesare sulle quotazioni del rame (e in parte anche degli altri principali metalli industriali scambiati sulla piazza londinese) sono soprattutto i dati delle importazioni cinesi relative almese di luglio, che hanno riportato un importante contrazione rispetto allo stesso mese di un anno fa (-12,5% contro un’attesa di un più contenuto -7%).

Operativamente, al ribasso i prossimi obiettivi tecnici del rame sono individuabili in zona 4.660 dollari prima e poi a ridosso di quota 4.550.

Per sfruttare un potenziale ulteriore ribasso del metallo a Piazza Affari è disponibile un Etc: l’Etfs 1x Daily Short Copper.     Gianluigi Raimondi

Rame

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!