“Consapevolezza climatica”, un’occasione per gli investitori

“Crediamo che i fattori di rischio legati al clima siano stati sottovalutati e sottostimati in quanto percepiti come distanti”, afferma Ewen Cameron Watt, Senior Director di BlackRock Investment Institute. “La percezione sta tuttavia cambiando e governi e aziende si stanno affrettando nel capire come contrastare al meglio i rischi climatici. Il ritmo di questi cambiamenti e le implicazioni del passaggio verso un’economia a bassa emissione di CO2 possono generare rischi per alcuni portafogli. Ma gli investitori che comprendono queste tematiche potranno sfruttare a loro vantaggio le opportunità generate da questi stessi sviluppi”.

Gli investitori possono trasferire la “consapevolezza climatica” nei loro portafogli in modi diversi. Agli investitori che selezionano attivamente i titoli, il BlackRock Investment Institute suggerisce di incorporare nel processo di ricerca strumenti e procedure che integrino in modo sistematico metriche di carattere ambientale, ad esempio l’uso di carburanti fossili, i consumi di acqua e l’intensità carbonica. Una volta comprese le proprie esposizioni, i titolari di attivi possono prendere decisioni informate in merito a come gestire questi rischi al meglio. Molti, ad esempio, scelgono di ottimizzare i portafogli modificando le ponderazioni delle posizioni per ridurre i rischi climatici.

Secondo il BlackRock Investment Institute, stanno nascendo nuove opportunità di generare “alpha” correlato al clima, o performance superiori a quelle del mercato. Ad esempio, il BlackRock Scientific Active Equity Team sta sviluppando un approccio basato sull’assegnazione di punteggi, per contribuire a creare portafogli immuni dai rischi climatici. La ricerca del team ha mostrato come le società statunitensi che riportano i punteggi più elevati in questo ambito tendono a essere più redditizie e a generare rendimenti maggiori dalle proprie attività.

“La valutazione dei rischi climatici, da semplice discussione sui valori degli investitori è diventata una vera e propria analisi dei rischi e delle opportunità” dice Deborah Winshel, Global Head di BlackRock Impact Investing. “La consapevolezza delle problematiche legate al clima consente agli investitori di gestire i rischi al meglio e in modo più informato. Con l’evolvere delle normative e delle innovazioni tecnologiche, gli investitori che sapranno anticipare queste tematiche saranno in grado di generare performance più competitive nel lungo periodo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!