Cosa aspettarsi ancora da Draghi?

A cura di Yann Quelenn, analista di Swissquote

La BCE non arretra di un passo, e per quanto la conclusione del QE fosse inizialmente prevista per la fine di questo mese, ora ci si domanda se – a seguito dell’estensione a marzo 2017 già comunicata– oggi il Presidente Draghi non annunci un nuovo prolungamento degli acquisti da parte della banca centrale ancora per i prossimi dodici mesi.
Noi crediamo che andrà proprio così poichè gli sforzi del numero uno di Francoforte sono diretti al mantenimento dell’attuale politica monetaria per tutto il tempo che dovesse essere necessario. La realtà tuttavia ci racconta un’altra storia. Il QE finora infatti non ha riscontrato particolare successo nel guidare al rialzo nè la crescita economica nè l’inflazione, eppure la banca centrale è talmente concentrata sull’applicazione di questo programma che non possiamo davvero aspettarci null’altro se non una nuova estensione temporale dei termini degli acquisti della BCE.
Crediamo che Draghi non perderà l’occasione per ridurre le previsioni sui dati di crescita economica e inflazione future: in agosto la crescita dei prezzi all’interno dell’Eurozona è stata infatti solo  dello 0,2%. Le stime di crescita del Vecchio Continente per il 2017 dovrebbero quindo essere ridotte dall’attuale +1,7% a +1,5%. Sono ormai trascorse sette settimane dall’ultimo speech pubblico del Presidente di Eurotower, pertanto gli investitori si attendono una rivalutazione delle condizioni macroeconomiche.
Per ultimo, riteniamo che non vi sarà alcun taglio dei tassi, destinati a rimanere su questi livelli. Alcuni politici non hanno mancato di far sentire la loro preoccupazione circa il fatto che tassi di interesse eccessivamente negativi potrebbero infliggere un colpo fatale ai bilanci delle banche e in particolare alla voce “utili”, nel caso  in cui i tassi dovessero scivolare ulteriormente verso il basso. Per ora pertanto, crediamo che tutto rimanga così come lo vediamo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!