Saxo Bank, alleanza con Morningstar per un nuovo portafoglio di azioni value

Saxo Bank, lo specialista del trading e degli investimenti multi-asset online, e Morningstar Investment Management Europe , parte del gruppo Investment Management di Morningstar, Inc., agenzia di rating indipendente, annunciano una collaborazione che amplia le opportunità di investimento per i clienti di Saxo Bank.

Nel dettaglio, Saxo Bank introdurrà una nuova esclusiva strategia di investimenti alla gamma di portafogli disponibili attraverso il servizio SaxoSelect. Il nuovo portafoglio, denominato Portafoglio Saxo Morningstar MOAT®, offre un modo innovativo ed efficiente per investire in un portafoglio di 30 azioni di qualità selezionate con la metodologia di Rating Economic MoatTM di Morningstar, che identifica le azioni attualmente sottovalutate dal mercato.

Il Portafoglio Saxo Morningstar MOAT® è il primo portafoglio di azioni in Europa che offre esposizione a società selezionate dagli analisti di Morningstar. I clienti di Saxo Bank hanno piena visibilità di ciascuna delle azioni contenute nel portafoglio e possono seguire le proprie posizioni in tempo reale in un ambiente di investimento completamente trasparente, direttamente attraverso la piattaforma SaxoTraderGO.

Le azioni del portafoglio sono selezionate da 33 mercati. Vengono incluse solo le società che Morningstar ritiene abbiano un vantaggio competitivo sostenibile. Queste società si devono trovare in una posizione idonea per prendere vantaggio rispetto ai propri concorrenti e devono essere in grado di generare alti rendimenti per almeno 20 anni (Wide Moat) o 10 anni (Narrow Moat). Le azioni sono quindi valutate utilizzando l’analisi fondamentale per ottenere una stima del loro valore intrinseco e solo quelle che vengono negoziate con un grande scarto rispetto alle stime vengono incluse nel portafoglio.

Inizialmente investito con pesi uguali tra le azioni selezionate, il portafoglio verrà rivisto da Morningstar Investment Management e ribilanciato da Saxo Bank se necessario alla fine di ogni trimestre. Per ridurre il numero di azioni sostituite e i relativi costi, il portafoglio sostituisce le azioni solo se esiste un’alternativa che offra un miglioramento del 25% del prezzo rispetto al “Fair Value”. Il ribilanciamento alle percentuali stabilite è allo stesso modo sottoposto a criteri che ne minimizzino i costi di transazione.

Kim Fournais, CEO a co-founder di Saxo Bank, commenta: “Attraverso l’unione della nostra tecnologia all’avanguardia con le competenze di Morningstar nel campo della ricerca e degli investimenti, abbiamo creato una strategia di investimento efficace ad un prezzo competitivo. Nel nostro ruolo di facilitatori delle attività nei mercati finanziari, siamo lieti di trasformare la metodologia affidabile di Morningstar in reali opportunità di investimento per i nostri clienti. La nostra offerta SaxoSelect è nata dalla convinzione che la tecnologia cambierà profondamente l’asset management, un settore in grande evoluzione. Accesso alla tecnologia, trasparenza e focus sulle performance cambieranno il modo in cui gli individui gestiscono i propri risparmi”.

Simon Ewan, Managing Director di Morningstar Investment Management Europe, commenta: “Le evoluzioni tecnologiche continuano a trasformare il mondo degli investimenti, supportando la crescita delle aziende attraverso l’unione delle competenze complementari di diversi attori. La nostra collaborazione con Saxo Bank è il risultato dell’unione della nostra metodologia di ricerca delle azioni con un’offerta  di portafogli efficace ed efficiente, messa a disposizione di un grande numero di investitori”.

Lanciato all’inizio dell’anno, SaxoSelect è un servizio automatizzato di trading e investimenti completamente digitalizzato, che offre ai clienti di Saxo Bank l’opportunità di investire in portafogli precostituiti direttamente dalla loro piattaforma di trading. Oltre al Portafoglio Saxo Morningstar MOAT®, SaxoSelect offre due tipi di Portafogli di Investimento: i Portafogli Bilanciati costruiti con gli ETF iShares® di BlackRock e le Strategie di Trading, per investitori esperti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!