Meno high yield Usa e debito emergente in dollari: l’asset allocation di Pictet

A cura di Pictet Am
Le valutazioni delle emissioni gover- native dei mercati avanzati restano per lo più su livelli estremi. Alcune in- fatti sono aumentate ancora dopo il referendum britannico poiché gli investi- tori hanno scontato ulteriori interventi di politica monetaria volti a mitigare i ri- svolti economici della Brexit. Confermiamo quindi il nostro posizionamento sull’asset class, ovvero un generale sottopeso che esclude però i Treasury Usa. Infatti solo la curva statunitense offre tuttora un valore residuo nel segmento a lunga scadenza, che per noi rappresenta uno degli ultimi beni rifugio utile in caso di criticità, come quella rappresentata dal settore banca- rio italiano. In mancanza di una soluzione alla questione dei crediti inesigi- bili potremmo infatti assistere a una generale fuga dagli asset rischiosi.
Ma anche la situazione dei Treasury a lunga scadenza non è chiarissima, dopo il crollo dei rendimenti registrato nel corso del mese. Tale sviluppo si deve ai continui progressi dei fondamentali dell’economia U S A . L’accelerazione della crescita e l’aumento dei consumi compensano abbondantemente ogni de- bolezza dell’attività manifatturiera.
Migliora anche la crescita salariale. I parametri della Fed indicano che i salari aumentano del 3 ,6 % annuo, un livello ampiamente in linea con il target della banca. Ciononostante, il mercato sconta una probabilità di inasprimento di appena il 28 % in settembre e solo del 50% in dicembre. A fronte della solidità dell’economia, della robustezza del mercato del lavoro e dell’aumento degli utili, la Fed potrebbe risultare ‘dietro la curva’ ed essere infine costretta a intervenire per frenare l’accelerazione dell’inflazione. Si potrebbe quindi verificare una situazione in cui l’inclinazione della curva dei Treasury subirebbe un netto aumento e la politica della Fed avrebbe sempre meno influenza sul tratto a lunga scadenza. Per mitigare questo rischio si potrebbe cercare protezione tramite ob- bligazioni indicizzate all’inflazione.
Dopo le ottime performance degli ultimi mesi, l’esposizione al debito emergente in valuta forte e al segmento high yield Usa è stata ridotta rispettivamente a livello neutrale e a una sovraponderazione più modesta. Nella loro affannosa ricerca di rendimen- to, gli investitori hanno scandagliato ogni angolo del mercato. Tuttavia, rispetto all’azionario, il segmento HY appare meno interessan- te ora che il divario di rendimento fra azioni e titoli high yield U S A è sceso dal 3 ,7 % di febbraio all’1% : è giunto il momento di monetizzare i guadagni.
Sul fronte valutario non abbiamo apportato modifiche. Confermiamo, fra l’altro, il sottopeso dello yen, che potreb- be risentire di un ampio pacchetto di stimoli in Giappone. Infine, manteniamo una posizione sovrappesata sull’oro fisico come co- pertura a lungo termine contro forti sva- lutazioni monetarie, conseguenza probabilmente inevitabile delle politiche sempre più aggressive delle banche cen- trali. Soprattutto ora che gli esperimenti di monetizzazione diretta della spesa fiscale non sembrano più così assurdi alle autorità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!