Renminbi: la valuta cinese continua ad affermarsi sul mercato sudafricano

Le ultime rilevazioni del RMB Tracker di SWIFT mostrano come l’utilizzo del RMB nei pagamenti in Sudafrica sia cresciuto del 65% nell’ultimo anno e di oltre il 112% negli ultimi due, portando così il paese dalla trentesima posizione di luglio 2014 alla ventiquattresima dello stesso mese nel 2016. Escludendo il traffico domestico, i pagamenti in RMB sono cresciuti in volume del 70% negli ultimi 12 mesi. Inoltre, quasi il 40% dei pagamenti effettuati dalle istituzioni sudafricane sono offshore, interessando paesi diversi da Cina e Hong Kong, a differenza di luglio 2015 quando gli stessi si attestavano a solo il 16%.
Gli ultimi due anni sono stati decisivi per la crescita del RMB in Sudafrica, grazie al rafforzamento delle relazioni commerciali della regione con Cina e Hong Kong. – afferma Harry Newman, Head of  Banking di SWIFT – Gli elementi trainanti di questa crescita sono stati l’apertura nel luglio 2015 di un clearing center in Sudafrica e l’aumento dell’utilizzo della valuta cinese nei pagamenti con Singapore.”
Durante il Forum sulla Cooperazione Cina-Africa, tenutosi nel dicembre scorso a Johannesburg, è stato siglato un memorandum di intesa (MOU) con oltre 50 paesi africani, con l’impegno di promuovere la Cooperazione Cina-Africa nell’area delle infrastrutture (ferroviarie, stradali, aeree e industriali). Incentivare le imprese cinesi e le istituzioni finanziarie ad espandere gli investimenti attraverso vari ambiti, come le partnership pubblico private (PPP) sono le priorità di questo MOU, con l’obiettivo di aumentare gli scambi commerciali tra Cina e il continente africano, con un impatto positivo sul volume dei pagamenti in RMB nel prossimo futuro.
Nel luglio 2016, il RMB è tornato alla quinta posizione della classifica delle valute più utilizzate per i pagamenti globali (in valore), con una quota pari all’1.90%, in leggera crescita rispetto alla quota dell’1.72% di giugno 2016. Complessivamente, il valore dei pagamenti effettuati in RMB ha avuto un calo dello 0.68% rispetto a giugno 2016, mentre in generale tutti i pagamenti in valuta sono diminuiti del 10.08%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!