Formazione gratuita, un successo l’evento di Exane Derivatives a Roma

A
A
A
di Finanza Operativa 7 Ottobre 2016 | 08:00

Grande soddisfazione per la partecipazione di consulenti finanziari indipendenti, promotori finanziari e private banker al 5° appuntamento del ciclo di formazione gratuita «Il mondo dei certificati e la Famiglia degli Exanone» che si è tenuto ieri a Roma. La giornata organizzata da Exane Derivatives, filiale del gruppo Exane che vanta un’esperienza sui mercati finanziari da più di 25 anni, in collaborazione con Certificati e Derivati, si è rivelata, infatti, un momento di confronto tra i partecipanti che hanno sperimentato un’immersione a 360° gradi nel mondo dei certificati.

«L’interesse mostrato avvalora la nostra volontà di promuovere eventi formativi volti a sviluppare un’educazione finanziaria, a favorire la nascita di un rapporto di fiducia con gli operatori del settore e a far conoscere le peculiarità dei certificati d’investimento» ha dichiarato Melania D’Angelo, Responsabile del Team Commerciale di Exane Derivatives in Italia e in Ticino.

Dopo  il  saluto di apertura da parte di Melania D’Angelo, la giornata è entrata nel vivo con l’intervento di Scandurra, Direttore del Certificate Journal, che, nel corso della mattinata, ha brillantemente illustrato i concetti di base necessari per comprendere il funzionamento di un certificato soffermandosi sulle macro-categorie di tali strumenti d’investimento. Grazie alla sua esperienza e alla conoscenza approfondita del mercato dei certificati, Scandurra ha sapientemente presentato le caratteristiche chiave dei certificati fornendo, inoltre, un’accurata panoramica del perimetro delle soluzioni presenti sul mercato italiano.

Nel pomeriggio, l’evento ha assunto un taglio più operativo che ha permesso a una platea attenta di identificare i pay-off più interessanti nell’attuale contesto di mercato. In particolare, ampio risalto è stato dato alla gamma Crescendo Rendimento, composta da soluzioni d’investimento con cedola condizionata mensile promosse da Exane Derivatives per generare rendimento in un mondo a tassi zero. Ribattezzata «Exanone» dalla comunità finanziaria, la gamma, che presenta un rischio in conto capitale e un rischio di credito relativo all’emittente, si è arricchita nel tempo attraverso meccanismi che incidono sulle cedole e sul rimborso a scadenza con la nascita della variante «Exanini» che, attraverso barriere europee particolarmente conservative, permettono di catturare il rendimento che il mercato non paga, della variante «Exanini MONO-SOTTOSTANTE» che, grazie alla presenza di un unico sottostante, permettono di evitare gli effetti negativi del basket «worst of», della variante «Exanoni di quarta generazione» che presentano a scadenza una protezione del capitale investito secondo un livello determinato all’emissione, e della variante «Crescendissimo» che, alla presenza di una cedola condizionata mensile, affianca delle cedole garantite non legate ad una particolare condizione di mercato. Inoltre, nel corso della giornata Exane Derivatives ha avuto il piacere di presentare l’ultima innovazione creata dal gruppo. La società transalpina ha, infatti, lanciato una nuova gamma di Certificati su multisottostanti azionari con cedole mensili in cui il concetto di barriera americana è stato ripensato con connotazioni positive e innovative: tali Certificati permettono di ricevere la cedola mensile se almeno un sottostante è stato almeno una volta dal lancio maggiore o uguale alla barriera determinata all’emissione.

«I Certificati SKY Crescendo e i Certificati DAILY TRIATHLON permettono agli investitori di beneficiare solo degli effetti positivi derivanti dall’utilizzo di una barriera americana»  ha spiegato la Responsabile del Team Commerciale di Exane Derivatives.

La giornata di ieri rappresenta, dunque, un ulteriore successo per Exane Derivatives che è sempre più convinta della «necessità di promuovere momenti di confronto e di crescita per diffondere la cultura dei certificati d’investimento» come aggiunto in conclusione da Melania D’Angelo, Responsabile del Team Commerciale di Exane Derivatives in Italia e in Ticino.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Certificati, da Exane due nuovi Crescendo Rendimento Memory

Certificati, da Exane un nuovo Crescendo Rendimento Memory

Exane Derivatives lancia il primo indice Esg cattolico nel fixed income

NEWSLETTER
Iscriviti
X