Fed ancora paziente, improbabile un rialzo entro l’anno

A cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM

Anche se la soglia massima di rialzo dei tassi di interesse, fissata dalla Federal Reserve, risulta sostanzialmente contenuta, continuiamo a credere che un rialzo durante il mese di dicembre 2016 sia improbabile.

Gli ultimi dati relativi alla crescita dei salari americani sono stati leggermente deludenti, se considerati rispetto alle ultime indagini legate all’ISM manifatturiero (compresi i sotto-indici sull’occupazione nel settore dei servizi), e ciò ha chiaramente rimosso la possibilità di un rialzo nel corso del prossimo meeting del FOMC previsto per il 2 novembre – che a nostro avviso già non era realistico.

Guardando al futuro, osserviamo che prima del meeting del FOMC del 14 dicembre, verranno rilasciati altri due report relativi al mercato del lavoro. Visto che ci aspettiamo un rallentamento dell’economia nel corso del quarto trimestre (in seguito al miglioramento temporaneo delle scorte nel corso del terzo trimestre) e considerata l’incertezza elevata a livello globale – alla quale i membri della Fed sembrano particolarmente sensibili e che potrebbe portare a un peggioramento delle condizioni finanziarie – continuiamo ad aspettarci una Fed ancora più paziente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!