Portafogli in azioni ed Etf: il videolive di Siat

Questa sera, a partire dalle 18.30, e fino alle 19.30, Alessandro Moretti, socio Siat, presenterà il videolive dal titolo: “L’utilizzo della forza relativa per la costruzione di un portafoglio in azioni ed Etf“. Qui il link per iscriversi alla videoconferenza.
Spesso siamo costretti ad affidarci a costosi fondi a gestione attiva per provare ad ottenere rendimenti maggiori (possibilmente a parità di rischio) rispetto ad uno specifico mercato. Altrettanto spesso, i gestori di tali fondi non riescono a raggiungere tali obiettivi nel lungo termine. Vengono proposte 2 semplici strategie meccaniche che, sfruttando le potenzialità della forza relativa e dei canali di Donchian, permettono di sovraperformare nel lungo termine uno specifico mercato di riferimento.
La forza relativa è stata utilizzata come filtro, mentre i breakout dei canali di Donchian sono stati utilizzati per decidere il timing di ingresso e di uscita dal mercato. Tali strategie, grazie all’utilizzo di Etf, sono perfettamente replicabili e sono inoltre adattabili a qualsiasi mercato, settore e titolo azionario. Nell’analisi in questione si è scelto come riferimento l’indice azionario europeo Stoxx Europe 600. Entrambe le strategie presentate hanno mostrato risultati incoraggianti riuscendo a generare in 11,5 anni test, maggiori rendimenti, minori drawdown, minor capitale medio investito e minori tempi di recupero dei drawdown.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!