Fondi, Ersel lancia Leadersel Event Driven

A
A
A
di Finanza Operativa 21 Ottobre 2016 | 16:30

Ersel, specialista dal 1936 nella gestione di patrimoni e prima società di fondi comuni autorizzata in Italia, amplia la propria gamma di strumenti di investimento con il nuovo fondo Leadersel Event Driven, un fondo single manager che offre attraverso un veicolo Ucits l’esposizione alle strategie già implementate in Hedgersel (fondo hedge single manager presente nell’offerta del gruppo dal 2003).

Gestito da Ersel Gestion Internationale S.A., e in particolare da un team di professionisti composto da Giorgio Nicola, Alessandro Moretti e Riccardo Costa (da molti anni gestori di Hedgersel), Leadersel Event Driven si prefigge di massimizzare il capitale prestando una particolare attenzione alle opportunità di investimento nell’ambito dell’event driven, con focus su eventi societari straordinari quali acquisizioni, fusioni e ristrutturazioni, e i relativi effetti sul valore dei titoli azionari e obbligazionari delle società coinvolte.

L’attuale dinamica dei tassi di interesse rende il fondo – che ha un obiettivo di ritorno assoluto e di volatilità contenuta (3-5%) su un orizzonte temporale di 3-5 anni – una valida alternativa agli investimenti in bond governativi e corporate con un livello di volatilità paragonabile. Anche prescindendo dall’attuale contesto di mercato, un fondo alternativo come Leadersel Event Driven ha comunque le caratteristiche per essere inserito stabilmente in portafogli con approcci allocativi tradizionali. Nello specifico, Leadersel Event Driven permette di partecipare alle opportunità offerte dal boom delle operazioni straordinarie a cui stiamo assistendo sia nel portafoglio Risk Arbitrage, sia nei portafogli Trading e Bond secondo le loro diverse declinazioni. Nell’ambito del portafoglio Relative Value ci si potrà avvantaggiare del trend di semplificazione delle strutture del capitale (share class) e del dinamismo dei gruppi societari (holding discount).

PROFILO DEL FONDO
Nome  Leadersel Event Driven
Categoria Assogestioni  Flessibile
ISIN  LU1323913191
Commissioni di sottoscrizione  Max 3,0%
Commissioni di gestione  max 1,5%
Commissione di rimborso  0
Obiettivo di rendimento  Non previsto
Domicilio del fondo  Luxembourg – 17 rue Jean l’Aveugle, L-1148
Benchmark  In relazione alle finalità del fondo non è possibile individuare un benchmark rappresentativo della politica di investimento
Forma giuridica  Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli specializzato nell’investimento in quote di OICR
Moneta del fondo  Euro
Commissioni di incentivo  Max 20% sull’incremento del valore netto della quota durante il periodo di performance. Questa commissione sarà calcolata qualora il valore netto della quota superi il valore netto di fine mese più elevato raggiunto precedentemente (High Watermark)
Periodo di prima sottoscrizione  06 05 2016
Prezzo di emissione  100
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Due ingressi nel gruppo Ersel

Fondi di investimento: da Ersel AM un nuovo prodotto all’insegna dell’innovazione

Andrea Rotti nuovo Amministratore Delegato di Ersel Sim

NEWSLETTER
Iscriviti
X