Sartorelli: Ftse Mib in miglioramento

A cura di Eugenio Sartorelli, www.investimentivincenti.it
Vi propongo un’analisi aggiornata legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grossi Operatori in Opzioni sui Sottostanti per i prossimi giorni e per individuare potenziali livelli di Supporto e Resistenza considerati di rilievo dagli Opzionisti sull’Indice FtseMib.
Il risultato che si ottiene è basato principalmente su dei calcoli che interpretano la dinamica dei dati dell’Open Interest per i vari Strike delle Opzioni sulle  scadenze più vicine. Questo calcolo ha valenza soprattutto per i prossimi giorni (diciamo 1 settimana), poiché le dinamiche di questi livelli non cambiano rapidamente a meno di forti ed inaspettati movimenti del sottostante.
I calcoli sono stati effettuati con i dati di chiusura del 20 ottobre. Veniamo all’Indice FtseMib che, alla chiusura di ieri valeva 17.141 punti. Qui è possibile scaricare la “mappa” di call e put con i livelli di supporto e resistenza. Le distanze fra gli strike sono di 500 punti (vi sono anche quelli di 250 sulla scadenza più vicina, ma non li uso visto le minori contrattazioni).
Da sottolineare che a strike 17000 vi è un buon numero di Call. Considerando che il FtseMib sta al di sopra ciò denota che l’attuale rialzo ha parzialmente sorpreso gli Opzionisti per rapidità
Livelli di indifferenza: tra 15500 e 18000
Particolari variazioni come Strike rispetto alla precedente rilevazione:
Put: aumento su strike 13500-14000-15500- diminuzione su strike 16000
Call: diminuzione su strike tra 17000 e 17500.
Rapporto Put/Call del grafico: 1,80 in deciso aumento rispetto all’ultima rilevazione e ben sopra alla media.
L’interpretazione generale è che i Supporti siano forti da 15500- le Resistenze sono abbastanza forti da 18000. Il Sentiment è nel complesso leggermente Rialzista ed in miglioramento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!