Migliora il settore immobiliare Usa. Tempo per un rialzo dei tassi?

A cura di Wings Partners Sim

Continua a migliorare la situazione economica degli Stati Uniti con l’ultimo dato inerente ai prezzi delle case americane che hanno riportato un incremento pari al 5,1% nel periodo gennaio-agosto. Il positivo dato segue già il segnale positivo per il comparto immobiliare americano rilasciato nel mese di settembre e che ha visto un incremento delle vendite di immobili già esistenti pari al 3,2% rispetto al mese precedente. La motivazione principale a tali aumenti risulta essere il basso livello dei tassi d’interesse che si riflette in un basso costo di finanziamento per i mutui volti all’acquisto di immobili fungendo, quindi, da incentivo per gli acquisti.

La positiva scia di dati macro per gli Usa ha portato a un sostanziale miglioramento delle attese riguardo un possibile rialzo del costo del denaro americano nel mese di dicembre. Nel dettaglio, stamane, la probabilità implicita di un rialzo dei tassi americani nel dodicesimo mese del 2016 e ricavata dalle quotazioni dei Fed Fund Future, risulta essere pari al 78,3%.

Tuttavia rimangono presenti i rischi legati all’accadimento di un evento che attualmente il mercato va a sotto stimare, ovvero la vincita delle elezioni presidenziali americani dal candidato repubblicano, Donald Trump. Infatti, gli ultimi dati rilasciati dalla principali agenzie specializzate nei sondaggi elettorali danno la Clinton come netta vincente, tuttavia non sono mancate le discussioni riguardo ad una tecnica statistica, chiamata over-sampling delle minoranze, impiegata dalle varie agenzie e che porta ad una importante distorsione dei risultati a favore della candidata democratica. Nulla di nuovo, essendo tale problema ben chiaro ai vari analisti e sfruttatato da un punto di vista strategico dai rispettivi manager delle campagne elettorali, aventi l’obiettivo di indirizzare i voti verso una direzione piuttosto che un’altra.

Nonostante la non eticità di tali pratiche quello che risulta particolarmente importante è essere a conoscenza di possibili interpretazioni errate da parte dei mercati delle probabilità legate ad un evento, in questo caso l’elezione del candidato repubblicano, che molto probabilmente nel caso in cui si avveri porterebbe ad un importante aumento della volatilità sui principali mercati finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!