Opa di Indra su Tecnocom

Indra, una delle principali società di consulenza e tecnologia a livello mondiale, ha annunciato che lancerà un’offerta pubblica per l’acquisto di azioni per il 100% del capitale di Tecnocom. Indra ha raggiunto accordi  irrevocabili con gli azionisti di Tecnocom che controllano il 52,7% del capitale. Fernando Abril-Martorell, il Presidente di Indra, ha affermato che: “L’operazione è sostenuta da solide fondamenta strategiche ed industriali. Le importanti sinergie annuali comporteranno, dal 2017, un miglioramento a due cifre per i benefici per azione di Indra (esclusi i costi di ristrutturazione). Con Tecnocom, creeremo la società leader in Spagna nell’Information Technology. L’integrazione di Tecnocom, una società con un’evoluzione altamente positiva e complementare con Indra, rafforzerà il nostro posizionamento nei mercati chiave con forte potenziale di crescita nel settore dell’Information Technology e in altri settori. L’operazione migliorerà il nostro operational leverage” e la portata delle nostre operazioni, grazie all’alto potenziale di incremento del cross-selling”.
Creazione di valore. L’operazione ha un elevato potenziale, quello di creare valore per l’azionista di Indra, in quanto si basa su un solido senso industriale e su sinergie annuali stimate in oltre 40 milioni di euro. Tutto questo si tradurrà, dal 2017, in un miglioramento a due cifre nel beneficio per azione di Indra, esclusi i costi di ristrutturazione.
Senso industriale e strategico. Con quest’operazione Indra rafforza la sua leva operativa nel business dell’Information Technology, soprattutto nel settore dei servizi finanziari – un mercato in cui si prevede una forte crescita nelle soluzioni ad alto valore aggiunto – e in altri settori ad alto potenziale. Inoltre, l’operazione è completamente in linea con la strategia di Indra per rafforzare l’offerta di soluzioni proprietarie e di trasformazione digitale. Questo è particolarmente rilevante per quello che riguarda le soluzioni dei Sistemi di Pagamento, sia in Spagna che in America Latina.
D’altra parte, Tecnocom ha una base di grandi clienti, altamente complementare a quella di Indra. Per Indra questo rappresenta un alto potenziale di aumento del cross-selling e di incremento delle vendite ai clienti attuali. Inoltre, consente sia l’ulteriore consolidamento dei grandi clienti sia l’ingresso in nuovi, del settore dei Servizi Finanziari e in altri mercati, in Spagna e in America Latina. Inoltre, l’operazione consentirà ad Indra di aumentare la propria esposizione nel settore privato.
Culture simili e integrazione del talento. Un altro vantaggio dell’operazione è basato sul fatto che entrambe le società hanno culture molto simili, il che faciliterà il processo di integrazione e l’inserimento di un team molto complementare all’interno di Indra. Indra valorizza l’esperienza del team di management e dei professionisti di Tecnocom e collaborerà con loro nell’integrazione della società. Indra prevede che il management di Tecnocom diventerà parte integrante del team di Indra. In Indra i dipendenti di Tecnocom potranno beneficiare di un importante insieme di opportunità di crescita professionale sia in Spagna che nei mercati internazionali e in un’ampia gamma di settori.
L’unione delle due società. Tecnocom è una società spagnola di consulenza e IT, con presenza in Spagna, Portogallo e America Latina, presente in nove Paesi e con oltre 6.500 professionisti (l’80% in Spagna). Ha un forte posizionamento commerciale in business disruptive come i Sistemi di Pagamento (il 90% degli istituti finanziari spagnoli sono clienti di Tecnocom) e un’importante presenza nelle banche locali in America Latina e in outsourcing. L’unione delle due società – considerando i dati pre-sinergici degli ultimi dodici mesi a settembre 2016 – si tradurrebbe in una compagnia con un fatturato di 3.147 milioni di euro, un EBITDA ricorrente di 243 milioni di euro (margine EBITDA del 7,7%) e un EBIT ricorrente di 165 milioni di euro (margine EBIT del 5,2%).
L’offerta. Indra pagherà 4,25 euro per azione di Tecnocom, il che rappresenta un premium del 12% rispetto al prezzo di chiusura del 28 novembre 2016 e un premium del 28% rispetto al prezzo medio ponderato degli ultimi tre mesi di quotazione. L’operazione sarà attuata attraverso un’offerta combinata di contanti (60%) e di azioni di Indra (40%) del valore di 9,8461 euro. Questo rappresenta 2,55 euro in contanti e 0,1727 in azioni di Indra per ogni azione di Tecnocom. L’OPA valuta il 100% del capitale di Tecnocom in 305 milioni di euro, escluse le azioni proprie. Questo rappresenta un multiplo di Enterprise Value / EBIT stimato per il 2017 (prima delle sinergie) di 14,3 volte e un estimated Enterprise Value / EBIT post-synergies per il 2017 di 5,2 volte (multipli basati sulle stime degli analisti inclusi nel consenso del mercato di Bloomberg).
L’operazione è condizionata: dall’approvazione delle autorità della concorrenza, dall’accettazione di un minimo del 50,01% del capitale di Tecnocom (esclusi gli accordi irrevocabili firmati da azionisti che rappresentano il 52,7% di Tecnocom), dall’accettazione di un minimo del 70,0% del capitale sociale complessivo e dall’approvazione dell’aumento di capitale relativo alla transazione da parte della Giunta Generale di Azionisti di Indra. La chiusura della transazione è prevista per il secondo trimestre del 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: