Valutazioni Crif usate come rating Ecai per banche e assicurazioni

Lo scorso 12 ottobre la Commissione Europea ha pubblicato il mapping definitivo in base al quale, a partire dal 1 novembre, i rating emessi da CRIF Ratings possono essere utilizzati per assolvere i requisiti prudenziali di capitale e di solvibilità di Banche, Istituzioni Finanziarie e Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione.
Nello specifico, il mapping attribuito ai rating di CRIF associa alle classi migliori (AAA, AA e A) dei coefficienti di ponderazione del rischio inferiori allo standard e analoghi a quelli assegnati alle maggiori agenzie globali. Potranno così essere utilizzati tutti i rating emessi da CRIF Ratings.
Con tale pubblicazione, la Commissione Europea ha formalmente adottato i tre standard tecnici internazionali (ITS) relativi al mapping dei rating ECAI (External Credit Assessment Institution) definiti dal Comitato Congiunto delle Autorità Europee (EBA, ESMA ed EIOPA). La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea consente a Banche e Istituzioni Finanziarie, nel quadro del metodo standardizzato, e a Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione, nella determinazione dei requisiti patrimoniali di solvibilità, di utilizzare rating emessi da agenzie di rating registrate o certificate da ESMA, e riconosciute quali ECAI, come appunto CRIF Ratings. Poiché il Comitato Congiunto riconosce differenze metodologiche fra le diverse agenzie di rating, il mapping consente l’agevole confronto fra rating del credito, assegnando in modo appropriato i fattori di ponderazione del rischio alle categorie di rating.
Il mapping ottenuto da CRIF Ratings è il seguente:
 

  Classi di merito del credito (“Credit Quality Step” o CQS)
  0 1 2 3 4 5 6
Rischio di credito (1) AAA, AA A BBB BB B CCC, D1, D2
Solvibilità (2) AAA AA A BBB BB B CCC, D1, D2
  • per Enti Creditizi e Società di Investimento
  • per Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione

“Si chiude, così, un lungo periodo di attesa che allarga la possibilità di scelta dell’ECAI e consente a Banche e Assicurazioni di avvalersi dell’elevata qualità dei rating di CRIF e della consolidata esperienza nella valutazione del rischio di credito” commenta Silvia Ghielmetti, Direttore Generale di CRIF SpA.
CRIF S.p.A. è un’agenzia di rating del credito, con sede principale in Italia, autorizzata a emettere rating nell’Unione Europea dal dicembre 2011. L’agenzia è sottoposta alla sorveglianza di ESMA (European Securities and Markets Authority), l’Autorità europea a presidio del corretto operare dei mercati finanziari, sorta su iniziativa del Parlamento Europeo nel 2011. CRIF è membro di EACRA, l’Associazione Europea delle Agenzie di Rating del Credito, e assegna rating a imprese non finanziarie attraverso la propria business unit CRIF Ratings.
Dal 1 Gennaio 2014, CRIF S.p.A. è stata riconosciuta ECAI (External Credit Assessment Institution) in accordo con il Regolamento Europeo 575/2013 e la Direttiva di Parlamento e Consiglio Europei 2013/36/EU.
Per maggiori informazioni: www.crifratings.com

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!