Stock picking tra azioni e bond

A cura di Standard Life Investments
Il risultato elettorale ha portato a un significativo movimento di risk-off sui mercati, con un modesto rally sulle obbligazioni a breve termine e con un calo sostanziale sugli asset rischiosi, tra cui le azioni. Il dollaro USA è stato sostanzialmente stabile su una base ponderata però si è deprezzato nei confronti delle principali valute dei paesi sviluppati e ha guadagnato nei confronti delle valute dei mercati emergenti, in particolare il peso messicano.
I toni cupi potrebbero durare per diverse settimane, ma, come già detto, le implicazioni a medio termine per i mercati dipendono dalle attuali politiche del presidente Trump e quanto può essere negoziato con il Congresso.
La direzione del dollaro USA sarà influenzata da una serie di forze nel medio termine, tra le quali la possibilità di una politica fiscale accomodante, l’implementazione di uno scudo fiscale per il rientro dei capitali, così come la trasformazione degli accordi commerciali. Ci aspettiamo che i titoli di stato saranno supportati nel breve termine, ma, come per il dollaro, l’impatto nel medio termine dipenderà dal mix delle politiche attuate.
Sull’azionario, una volta che si sarà ridotta la volatilità, le minori imposte sulle imprese e una regolamentazione più flessibile potrebbero offrire una spinta ai mercati. Tuttavia, un qualsiasi rialzo del dollaro USA o dei tassi di interesse sarebbe negativo. Questo contesto può creare opportunità di stock-picking sia a livello di mercato azionario sia obbligazionario.
Anche in uno scenario di politica commerciale favorevole, le imprese con ampie catene di valore globali, o dipendenti dai flussi di lavoro migratori, si troverebbero ad affrontare un futuro più incerto, mentre saranno avvantaggiate le imprese sottoposte a requisiti normativi meno gravosi. Se la nuova amministrazione Trump perseguirà la riformulazione aggressiva delle politiche che hanno favorito la globalizzazione, potremo assistere a un lungo periodo di debolezza per gli asset rischiosi.
Chiaramente è troppo presto per valutare pienamente le implicazioni dei risultati elettorali su mercati, politica ed economia. Per questo motivo, Standard Life Investments continuerà a monitorare l’evoluzione dello scenario e a fornire a clienti e investitori aggiornamenti continui man mano che si farà più chiarezza sulle politiche della nuova amministrazione Trump.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: