La sostenibilità ambientale aiuta il fatturato delle aziende

credit image: www.pensandocibene.com

Più attenzione all’ambiente, più soldi

Per aumentare il proprio giro d’affari un’azienda deve puntare ad essere efficiente, produttiva, lungimirante, ma anche sostenibile: il lato green conta infatti sempre di più nel mondo degli affari. Lo dimostra una ricerca commissionata da Conai e realizzata da Doxa Marketing Advice, la quale ha preso in esame un panel composto da 300 imprese italiane. I numeri non mentono: in sette casi su dieci, le aziende che negli ultimi anni hanno investito in sostenibilità hanno conosciuto benefici in termini di reputazione (82%), competitività (70%) e fatturato (69%).

I consumatori premiano le aziende green

La sostenibilità ambientale, dunque, premia le aziende che fanno questa scelta etica. E non si parla di una fetta marginale della realtà imprenditoriale italiana: il 71% delle imprese dichiara infatti di far rientrare la sostenibilità all’interno delle proprie strategie aziendali, mentre il 74% del panel afferma di aver individuato nel proprio organico un responsabile che gestisce il lato green dell’azienda.

Esiste dunque un alto livello di consapevolezza sulla convenienza delle politiche green aziendali, e lo studio di Doxa Marketing Advice lo dimostra ampiamente. Secondo l’83% dei soggetti intervistati, sostenibilità e innovazione viaggiano di pari passo, e questa comune avanzata è garantita proprio dai consumatori, i quali tendono a premiare attraverso le loro scelte di acquisto le aziende che si dimostrano più attente alle tematiche ambientali.

Il fatturato cresce anche grazie alle scelte sostenibili

Le iniziative di green economy sono dunque un toccasana per l’imprenditoria italiana: le singole realtà che vogliono migliorare le proprie prestazioni in fatto di sostenibilità possono trovare spunto per i propri progetti in Futur-E, il nuovo hub di Enel per la condivisione di informazioni volte alle iniziative sostenibili e all’innovazione.

Per convincere anche le ultime aziende a sposare il concetto di sostenibilità, non serve fare altro che osservare la correlazione individuata da Doxa Marketing Advice tra andamento del business e attenzione all’ambiente: incrociando questi dati si scopre infatti che la metà delle imprese che nell’ultimo biennio hanno visto lievitare il proprio fatturato ha investito risorse interne per migliorare il proprio livello di sostenibilità. Questo risultato acquista significato se raffrontato con quello relativo alle imprese che hanno registrato fatturati in flessione o stagnanti: in questo caso, infatti, le realtà imprenditoriali che si sono impegnate nella sostenibilità scende al 20%.

Le pratiche sostenibili più diffuse nelle aziende

A livello aziendale le mosse maggiormente messe in campo per tutelare l’ambiente sono la raccolta differenziata, effettuata dall’85% del panel, la riduzione dei consumi energetici (83%), dell’uso di carta (81%) e dei rifiuti (80%). Grazie ai risultati raggiunti, le aziende che scelgono di investire nel proprio lato green non tornano più sui loro passi: al contrario, il 90% delle imprese ha in serbo nuove iniziative per l’immediato futuro per quanto concerne la sostenibilità aziendale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!