“Io e zia Imma nei labirinti della finanza”: martedì 13 dicembre a Milano la presentazione

Termini come “spread” o “bail in” sono ormai entrati (purtroppo) nell’uso quotidiano, ma più in generale è il settore finanziario ad essere complesso, oltre che foriero negli ultimi anni solo di cattive notizie. Eventi che però andrebbero compresi dato che influenzano la nostra vita quotidiana, dal conto corrente all’accensione di un mutuo, dagli investimenti in titoli di stato a quelli in fondi o azioni. Sta di fatto che il linguaggio è spesso da iniziati e denso di termini tecnici e fatti complessi.
A cercare di semplificare il tutto un’ottima giornalista del Messaggero, Carlotta Scozzari, che spiega i passaggi più importanti della finanza italiana (e non solo) parlandone alla zia, quindi in un linguaggio necessariamente semplice, con esemplificazioni e paragoni con settori di ben più immediata comprensione (dalla cucina alla musica). Nato probabilmente come divertissement, le conversazioni con “zia Imma” sono diventate ormai un cult su Facebook e ora sono raccolte in un agile e divertente libretto: un vero e proprio riassunto di quanto è successo nel 2016 nella finanza italiana, ma al tempo stesso un indispensabile manualetto per comprendere cosa succederà il prossimo anno.
L’ebook “Io e zia Imma nei labirinti della finanza” sarà presentata dall’autrice a Milano martedì 13 dicembre, alle ore 18, allo Spazio Forum Libreria Egea, in via Bocconi 8.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: