Osservatorio auto e moto: in crescita la tariffa media RC auto

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 13 Dicembre 2016 | 15:30
Secondo i dati elaborati da Segugio.it nel semestre in corso si assesta il best price RC auto, mentre cresce il premio medio. La tariffa media RC auto è in aumento del 7,4% rispetto all’inizio dell’anno corrente e, il risparmio conseguibile tramite la comparazione è pari al 45,7% della tariffa media. Ecco le principali evidenze riscontrate da Segugio.it nei primi cinque mesi del semestre corrente:
 
Auto
  • Esigenza assicurativa: nel semestre corrente la percentuale di polizze richieste per assicurare auto già possedute è del 77,3% ed è in aumento rispetto al secondo semestre 2015, nel quale il dato registrato è stato 75,9%. Le restanti polizze sono richieste per il 5,6% per l’acquisto di auto nuove e il 17,1% per l’acquisto di auto usate.
  • Valore auto nuove: rispetto al secondo semestre 2015 le auto nuove risultano avere un valore più alto che arriva a sfiorare nel semestre in corso i 23.000€
  • Classe Bonus Malus e numero di sinistri negli ultimi 5 anni:  dal 2014 è sempre maggiore la percentuale di utenti nella prima classe di merito. Nel semestre corrente la percentuale arriva al 58,5%, che è il valore più alto mai registrato su Segugio.it.
  • Copertura assicurativa richiesta:  la percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie, seppur in calo rispetto al primo semestre del 2016, cresce rispetto al secondo semestre 2015: il dato passa dal 17,8% al 21,5% del semestre in corso.
Moto
  • Esigenza assicurativa:  la percentuale di polizze richieste per assicurare una moto già posseduta cresce rispetto al secondo semestre 2015 ed è pari nel semestre corrente a 60,4%. Nello stesso periodo di riferimento cresce anche la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto nuove mentre diminuisce quella di polizze richieste per l’acquisto di moto usate. In particolare il 9,9% delle polizze è richiesto per l’acquisto di moto nuove, si tratta del valore più alto mai registrato su Segugio.it, e il 29,7% per l’acquisto di moto usate;
  • Anzianità moto usate: dal 2011 le moto usate circolanti sul territorio nazionale sono sempre più vecchie. L’anzianità media risulta pari a circa 9 anni dall’inizio del 2016.
  • Copertura assicurativa richiesta: Nel semestre in corso la percentuale di utenti che sceglie di inserire nella propria polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie raggiunge il 10,1%, il valore più alto registrato su Segugio.it.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Generali, campagna nell’Est Ue: vicina agli asset di Aviva Polonia

Generali prepara la “campagna di Russia”

Scauri (Lemanik): “E’ ora di investire sui titoli finanziari”

NEWSLETTER
Iscriviti
X