Syz Asset Management amplia la sua offerta multi-asset

Presente in Italia dal 2002 tramite la sua partecipazione in Banca Albertini Syz, il gruppo bancario svizzero Syz si dedica esclusivamente alla gestione patrimoniale con un chiaro focus sulla performance, sia per i clienti privati che istituzionali. SYZ Asset Management propone da più di 15 anni con successo soluzioni di investimento multi-asset agli investitori privati e istituzionali, come il fondo OYSTER Multi-Asset Diversified dal 1999 e la strategia Absolute Return dal 2003, entrambi caratterizzati da una gestione attiva dell’allocazione basata su un’analisi approfondita del contesto macro-economico.
Nuove competenze. I nuovi collaboratori entrati nel gruppo nel 2015 hanno permesso a SYZ Asset Management di acquisire nuove competenze per sviluppare una gamma completa di servizi e prodotti multi-asset. Hartwig Kos, Co-Head del team Multi-Asset e Vice-CIO, ha contribuito a estendere la copertura di ricerca a nuovi mercati, valute e classi di attivi. Attraverso modelli proprietari, i due gestori Guido Bolliger e Claude Cornioley mettono invece a disposizione le loro competenze in tema di copertura dinamica del portafoglio e di costruzione di portafogli basati sul rischio grazie a un approccio comprovato nell’ambito degli investimenti quantitativi.
Una gamma ancora più ricca. L’aggiunta di queste competenze ha permesso di arricchire la gamma esistente con due nuove strategie. Hartwig Kos, forte dell’esperienza maturata nella gestione di un fondo multi-asset presso Baring Asset Management, ha assunto la direzione del fondo OYSTER Multi-Asset Diversified lo scorso 1° gennaio, in collaborazione con Fabrizio Quirighetti, Co-Head del team Multi-Asset e CIO. Adottando una gestione di allocazione dinamica del capitale, mira a conseguire una performance simile a quella dei mercati azionari con un rischio minore. Il fondo OYSTER Multi-Asset ActiProtect si basa per contro su un’allocazione dinamica del budget di rischio. Questa gestione di portafogli “risk-based” è di competenza di Claude Cornioley e Guido Bolliger, due gestori che hanno maturato competenze in ambito quantitativo, segnatamente presso Dynagest, Olympia Capital e Julius Baer. L’obiettivo del fondo è conseguire 2/3 della performance di alcuni mercati azionari specificati, con lo scopo di raggiungere quest’obiettivo con 1/3 del corrispondente rischio. Questi due approcci complementari vanno ad aggiungersi alla strategia Absolute Return che persegue la protezione del capitale offrendo nel contempo un profilo di rischio rendimento sostituibile a un investimento obbligazionario.
Un processo di investimento solido. Tutte queste strategie si articolano attorno a un processo di investimento comune e formalizzato: l’Economic Cycle Analysis, un’analisi macro-economica dettagliata e standardizzata delle principali economie mondiali, l’Asset Valuation Analysis, una valutazione delle classi di attivi, e l’Investment Strategy Group che, sulla base dei primi due punti, definisce una gerarchia delle preferenze di investimento. Questo processo permette successivamente di implementare le allocazioni di attivi nei diversi portafogli in funzione dei loro obiettivi e vincoli di rischi specifici.
Marco Orsi Country Head of Sales per l’Italia. Filiale della sede londinese di SYZ Asset Management (Europe) Ltd, l’ufficio di Milano è in grado di offrire un’ampia gamma di fondi provenienti dalla Sicav lussemburghese OYSTER, così come mandati discrezionali destinati ad una clientela istituzionale in cerca di performance. Oltre la squadra dedicata alla vendita che fa capo a Marco Orsi, la sede di Milano ospita anche un team dedicato che gestisce con successo la strategia in obbligazioni corporate europee.
Marco Orsi ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’ Asset Management. Prima di entrare nel Gruppo SYZ, Marco era direttore vendite di Investec AM e responsabile per lo sviluppo della distribuzione dei fondi e quello del segmento della clientela istituzionale con l’incarico di costruire un franchising italiano. In precedenza ha lavorato per 3 anni in Allianz Global Investors come Responsabile della Distribuzione esterna e per 9 anni in BNP Paribas come responsabile della distribuzione al dettaglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: