Strong overweight solo sul cash: il 2017 di Vontobel che prepara il lancio di “MAS”

“Strong overweight” sulla liquidità, neutral su commodity, oro e azioni e infine Underweight su bond governativi e credito. Infine azzerate le posizioni sulle strategie alternative. Le raccomandazioni di investimento  di Vontobel Am sono nette e molto chiare. La liquidità il prossimo anno sarà decisamente più interessante dei bond governativi e saranno diverse le opzioni tattiche cui si potrà accedere.
Viceversa, pollice verso per l’oro che avrà un dollaro forte come primo nemico, mentre tra le altre commodity – da accumulare sulla debolezza pur mantenendo l’outlook neutrale – la preferenza va al petrolio rispetto a cereali e metalli. Anche per l’azionario lo scenario rimane neutrale: se da una parte infatti lo scenario di reflazione premia gli asset rischiosi, dall’altra una politica monetaria restrittiva e un livello maggiore di inflazione dovrebbe portare a una contrazione dei multipli. Tutto questo anche se gli utili globali rivisti sono ai massimi da cinque anni.
Underweight infine su credito e governativi (anche Emergenti): i profili di rendimento/rischio sono ben poco attraenti e solo il comparto high yield merita una posizione neutrale. E infatti solo l’11% delle emissioni governative a livello globale offre rendimenti superiori al 2%, mentre per un quarto (il 26%) sono negativi e per il 36% inferiori all’1 per cento.
Del resto il 2017 rimarrà un anno difficile tra elezioni (Olanda, Francia, Germania), passaggi cruciali per Brexit e infine il 19esimo Congresso del Partito Comunista Cinese.
Tutto questo però va inserito in un’economia su cui globalmente sembra tornare il sereno: le stime di consensus sul Pil mondiale infatti, sono state meno soggette a revisioni al ribasso e le attese sono ora per un 2017 compreso tra il 2,7 e il 2,9 per cento.
In uno scenario così contrastato e potenzialmente volatile, Vontobel lancia MAS, soluzioni multi asset con un’allocazione del portafoglio basata sul risk parity. Sempre più, quindi, sono le società di asset management che si stanno avvicinando a questo approccio: un fatto che ci rende ancora più confident che la nostra idea, di sposare fin dal lontano 2013 la strategia risk parity – metodologia con cui sono costruite le nostre asset allocation presenti gratuitamente sul sito alla sezione portafogli – fosse corretta e di lungo termine. Vontobel Mas sarà presentata ufficialmente a febbraio 2017, ma le prospettive sembrano decisamente interessanti.  Max Malandra

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!