Elettra Investimenti acquisisce il 100% di Tholos

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 19 Dicembre 2016 | 13:30

Elettra Investimenti S.p.A., holding industriale che opera sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica e termica, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che è stato raggiunto un accordo con Dromos Holding S.r.l. relativo all’acquisto del 100% del capitale sociale di Tholos S.r.l. dalla stessa interamente detenuto.

Tholos opera nel settore dell’efficienza energetica, la c.d. “white economy”; dal 2005 è EsCo certificata a supporto e sostegno delle aziende che adottano soluzioni tecnologiche efficienti, promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse economiche proprie con garanzia del risultato in termini di risparmio attraverso la formula dell’Energy Performance Contract – (EPC).

In termini di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) emessi, Tholos è la 5° EsCo operante in Italia.

A sua volta Tholos possiede una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Tholos F.A.R.E. S.r.l., società operativa attiva nel finanziamento dei progetti di efficientamento energetico. Tramite i servizi erogati Tholos F.A.R.E. garantisce il risparmio energetico in modalità “shared savings” con il cliente.

Obiettivo dell’operazione

L’operazione riveste un significativo valore strategico poiché permette al gruppo Elettra Investimenti di completare la propria presenza nella catena di generazione di valore lungo la filiera energetica.

La strategia di crescita adottata da Elettra prevede infatti sviluppi sia “a monte” con l’acquisto di impianti di produzione di energia, che a “valle” con crescita delle attività nel settore dell’efficientamento energetico.

Tramite questa acquisizione Elettra sarà in grado di ampliare l’offerta ai propri Clienti, acquisendone di nuovi e di grande rilievo, dalla produzione di energie tramite diverse tecnologie e fonti di approvvigionamento, alla gestione, manutenzione e realizzazione di impianti, alla ricerca delle migliori soluzioni per il raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica.

Risultati economico-finanziari 2015:

Con riferimento ai risultati conseguiti al 31.12.2015 e al fine di fornire una indicazione sulla dimensione del gruppo (Elettra e Tholos) generatosi in seguito all’operazione odierna, lo stesso ha conseguito ricavi aggregati proforma per 43,32 milioni di euro, un ‘Adjusted Ebitda’ (pre leasing) di 6,63 milioni di euro, un Ebitda di 5,64 milioni di euro, un Ebt di 3,66 milioni di euro e un utile netto di 2,62 milioni di euro, (*)1. 1 Dati al 31.12.2015 Tholos + Tholos F.A.R.E. : ricavi per 13,06 milioni di euro, Adjusted Ebitda di 3,20 milioni di euro, Ebitda di 2,22 milioni di euro, Ebt di 2,25 milioni di euro, Utile netto di 1,79 milioni di euro

Non sussistendo alcun tipo di rapporto commerciale fra il gruppo Elettra Investimenti e Tholos, le grandezze economico finanziarie espresse da Tholos sono integralmente incrementali rispetto ai dati del gruppo Elettra.

L’operazione in oggetto si configura come un’operazione significativa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti AIM Italia.

Caratteristiche della transazione:

Il valore dell’acquisizione è stato fissato in euro 7,75 milioni dei quali euro 6,00 milioni da erogarsi al momento dell’atto di acquisto e euro 1,75 milioni quale Earn Out a 36 mesi, da determinarsi sulla base della effettiva futura valorizzazione dei titoli di efficienza energetica relativi a progetti in portafoglio al 31 dicembre 2016.

Il prezzo è stato determinato sulla base di:

  • Metodo dei multipli di mercato relativo a transazioni di società comparabili
  • Capacità reddituali e di produzione di cassa storiche e prospettiche (DCF)
  • Alla quantità di progetti approvati dal GSE, presenti nel portafoglio della società acquisita, che genereranno nel corso dei prossimi anni certificati bianchi.

Le risorse finanziarie per l’operazione saranno assicurate da disponibilità liquide di Elettra Investimenti S.p.A. quanto a euro 2,75 milioni e da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. che metterà a disposizione una linea di credito di euro 5,00 milioni.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 31.12.2016

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azioni Aim: Elettra Investimenti cavalcherà il tema dell’efficienza energetica

Elettra Investimenti, l’effetto Covid pesa sui conti. L’analisi di Market Insight

Elettra Investimenti prosegue nella diversificazione dell’offerta commerciale. L’analisi di Market Insight

NEWSLETTER
Iscriviti
X