Fed, a dicembre rialzo tassi ormai dato per certo

A cura di David Basola, Responsabile per l’Italia di Mirabaud AM

Ciò che abbiamo dedotto dall’ultimo discorso tenuto dai membri della Federal Reserve è che probabilmente il 14 dicembre ci sarà un rialzo dei tassi. A nostro avviso, affermando che “un rialzo dei tassi potrebbe diventare appropriato piuttosto presto” il presidente dell’istituto centrale statunitense, Janet Yellen, ha praticamente preannunciato la sua prossima mossa. I mercati finanziari prezzano questo rialzo, attribuendo al evento una probabilità del 100%. Nel frattempo, il flusso di dati economici è stabile.

Malgrado incertezze significative circa le future implementazioni in termini di politiche di governo, i dati economici relativi al settore immobiliare e a quello manifatturiero sono in linea con il nostro scenario base di una crescita del PIL del 2% per quest’anno.

Guardando al manifatturiero, sebbene permanga la debolezza a livello di produzione, crediamo comunque nel messaggio positivo proveniente dalle ultime indagini che lasciano presupporre un miglioramento imminente – sempre tenendo a mente, però, che le ultime segnalavano una crescita più forte rispetto ai dati attuali.

Nel frattempo, il settore immobiliare continua a migliorare grazie al contributo apportato dall’aumento dei lotti unifamiliari, fattore che permetterà di raggiungere nuovi massimi del ciclo di mercato. A coadiuvare questo dato va inoltre fatto notare che la fiducia dei costruttori resta solida.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!