I primi cinque Etf di Jp Morgan a Piazza Affari

Jp Morgan Am ha quotato oggi i primi cinque Etf all’EtfPlus di Borsa Italiana. Ma gli obiettivi dell’asset manager statunitense sono decisamente ambiziosi: arrivare a 20 fondi passivi entro l’anno e a 50 in tre anni. Nello specifico si tratta di tre strategie obbligazionarie e due alternative.
“Nell’ambito dell’evoluzione della nostra attività nel segmento degli ETF, continuiamo a far leva sulle migliori competenze di J.P. Morgan, mettendo a disposizione la nostra capacità in materia di investimenti anche tramite ETF – ha detto Bryon Lake, International Head of ETF di J.P. Morgan Asset Management – Gli investitori ci chiedono con sempre maggiore frequenza la possibilità di avere accesso a soluzioni obbligazionarie attive e/o “smart”, così come a strategie meno correlate al mercato, in modo da affrontare contesti sempre più volatili. Vediamo con sempre maggior frequenza che gli investitori europei adottano la liquidità, la trasparenza e l’efficienza in termini di costi offerta dagli ETF con l’obiettivo di creare portafogli migliori e più solidi”. Gli stessi Etf sono quotati da oggi anche all’Lse di Londra e dalla prossima settimana al SIX di Zurigo. Ecco in dettaglio i cinque Etf.  M.M.
JPMorgan USD Ultra Short Income UCITS ETF (ISIN: IE00BDFC6Q91), mira a offrire un’esposizione diversificata a obbligazioni con una scadenza molto corta e a strumenti di debito obbligazionari investment grade societari e governativi. La strategia manterrà un approccio conservativo al fine di mitigare la volatilità e limitare l’esposizione alla duration. L’ETF mira a una duration del portafoglio inferiore a un anno. Il focus sarà principalmente sul credito corporate e investment grade. L’ETF ha un obiettivo di rendimento pari a 0,40-0,60% (al netto delle commissioni) superiore ai fondi monetari e un TER ridotto a 18 punti base fino a febbraio 2021.
JPMorgan USD Emerging Markets Sovereign Bond UCITS ETF (ISIN: IE00BDFC6G93) replica un indice obbligazionario di nuova creazione: il JPM Emerging Market Risk-Aware Bond Index. L’ETF offre esposizione al debito sovrano denominato in Dollari statunitensi sui Mercati Emergenti e mira a replicare il benchmark con un TER massimo di 39 punti base.
JPMorgan BetaBuilders EUR Govt Bond 1-3yr UCITS ETF (ISIN: IE00BYVZV757) mira a replicare il J.P. Morgan EMU Government Bond 1-3 Year Index e ha un TER massimo di 10 punti base. La gamma beta builder di JPMAM offre una precisa esposizione ad aree strategicamente rilevanti del mercato.
JPMorgan Managed Futures UCITS ETF (ISIN: IE00BF4G7290) mira a offrire un’esposizione fattoriale sulle principali asset class. La strategia è costruita su un approccio bottom-up per prendere posizioni lunghe e corte sui mercati dei future. L’ETF ha un obiettivo di rendimento del +4% superiore alla liquidità (al lordo delle commissioni), un obiettivo di rischio del 6-8% annuale e un TER massimo di 57 punti base.
JPMorgan Equity Long-Short UCITS ETF (ISIN: IE00BF4G7308) mira a offrire un’esposizione long-short ai fattori dei Mercati Sviluppati. Il portafoglio è costruito con un approccio livello bottom-up prendendo posizioni lunghe e corte su singoli titoli azionari. L’ETF ha un obiettivo di rendimento del +4% rispetto alla liquidità (al lordo delle commissioni), un obiettivo di rischio del 6-8% annuale, un beta atteso fino a +0,3 e un TER massimo di 67 punti base.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!