Syz Am lancia fondo quantitativo market neutral globale

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 23 Febbraio 2018 | 15:50

Syz Asset Management ha ampliato la propria offerta di soluzioni quantitative tramite il lancio di OYSTER Equity Premia Global. Questa nuova offerta si basa sullo straordinario successo del fondo OYSTER Market Neutral Europe e come quest’ultimo mira a ottenere rendimenti a elevata generazione di alpha con l’intento di mantenere nel tempo il beta azionario prossimo allo zero. Al fine di sostenere la crescita iniziale degli attivi e premiare i primi investitori, verrà offerto per un anno uno sconto pari al 50% sulle commissioni di gestione.
I premi di rischio di SYZ AM garantiscono rendimenti e un solido controllo del rischio. Mentre investire in premi azionari non è una novità, la strategia adottata da SYZ per sfruttare le inefficienze dei mercati azionari con un approccio altamente liquido di tipo “long/short”, sempre con lo scopo di mantenere il beta del mercato azionario prossimo allo zero, è un fattore chiave di differenziazione. Il team Quantitative Investment Solutions ha sfruttato anni di esperienza accademica e nel settore degli investimenti per creare solidi premi azionari, gli elementi principali di qualsiasi strategia di premi di rischio. In riferimento alla strategia, Guido Bolliger, Portfolio Manager e Co-Head of Quantitative Investment Solutions, ha commentato: “La nostra soluzione si concentra principalmente sui premi presenti nei mercati azionari e punta a offrire la prospettiva di rendimenti stabili, a elevata generazione di alpha, non collegati direttamente al comportamento del mercato.
Benoît Vaucher, Portfolio Manager, ha aggiunto: “Il fondo ha lo scopo di offrire una fonte di rendimento alternativa in un contesto caratterizzato da valutazioni eccessive e tassi bassi”. Il valido team, composto oltre che da Bolliger e Vaucher anche dal Co-Head of Quantitative Investment Solutions Claude Cornioley, ha conseguito un rendimento netto del +5,24% per il fondo OYSTER Market Neutral Europe, posizionandolo nel top quartile dei concorrenti.
Performance costanti nei cicli di mercato. Tramite un’assegnazione attiva e dinamica in un universo predefinito di premi azionari, la strategia sviluppata internamente da SYZ AM è studiata per garantire rendimenti stabili e a elevata generazione di alpha nei cicli di mercato. Con la gestione del rischio al centro del processo di investimento, l’approccio sistematico del fondo conferma la forte dipendenza della strategia dall’analisi dei dati, sfruttata con l’intento di generare performance e controllare il rischio.
Rendimenti stabili in mercati incerti. In un mondo in cui trovare fonti di rendimenti stabili e diversificate può rappresentare una sfida, la strategia dei premi di rischio si prefigura come un’opzione molto interessante. La flessibilità offerta dai premi di rischio può fornire agli investitori della diversificazione, minore correlazione con il mercato azionario generale e un potenziale di generazione alfa attrattivo, tutto ció che può essere determinante all’interno di un portafoglio, in particolare durante periodi di ribassi azionari significativi.
Katia Coudray, CEO di SYZ Asset Management, ha commentato: “I risultati del nostro investimento in questa nuova strategia, che conferisce ulteriore competenza alla nostra gamma di prodotti, sono stati soddisfacenti”. Ha aggiunto inoltre: “Il team dedicato agli investimenti quantitativi sta fornendo performance coerenti con il nostro DNA di generazione alpha, ma in questo caso tramite un approccio di tipo long/short e neutrale al beta piuttosto che long-only”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Alla ricerca di un porto sicuro: la view di Syz Am

Le prospettive di crescita globale tornano a volgere al bello

Il problema principale dell’Italia rimarrà il debito sovrano

NEWSLETTER
Iscriviti
X