Da First Trust Global Portfolios il primo Etf in Ucits sulla Blockchain

A
A
A
di Finanza Operativa 16 Maggio 2018 | 09:30

First Trust Global Portfolios ha lanciato il suo secondo prodotto sul listino EtfPlus di Borsa Italiana: il First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf (codice Isin IE00BF5DXP42, Ter 0,65%). Questo ETF innovativo, a replica fisica, segue l’Indxx Blockchain Index e mira a offrire una soluzione efficiente per acquisire esposizione a una serie di società che investono attivamente risorse in prodotti o servizi che promuovono e utilizzano la blockchain technology.

La blockchain è essenzialmente una rete informatica che conserva le transazioni in sicurezza in un database decentralizzato, o “registro digitale”, simile a uno spreadsheet condiviso che la rete può vedere e deve approvare prima che si possa procedere alla relativa verifica e registrazione. Dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano in accordo ed è un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente. Un numero crescente di industrie e istituzioni sta cercando di incorporare la blockchain technology nei propri processi quotidiani. La blockchain consente a clienti e fornitori di connettersi direttamente, senza la necessità di un’entità centrale, come una banca o un istituto finanziario, per effettuare una transazione.

Replicando il rendimento e il prezzo dell’Indxx Blockchain Index, First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf detiene titoli inerenti classificati da Indxx sulla base della loro esposizione alla blockchain technology e/o della capacità di beneficiare del risparmio in termini di costi operativi che la tecnologia può offrire. L’indice si concentra esclusivamente su società che si occupano della creazione del software e dei meccanismi e su utenti attivi della tecnologia e considera solo società con una capitalizzazione minima di mercato di 250 milioni di dollari e un fatturato giornaliero medio su tre mesi del valore di un milione di dollari. L’indice, costituito da un massimo di 100 componenti, è ribilanciato e ricostituito ogni sei mesi.

Fondata nel 2005, Indxx mira a ridefinire il segmento dell’indicizzazione globale. Con sedi a New York, Praga e Nuova Delhi, la società si concentra sullo sviluppo e sulla creazione di indici tematici, integrando questi servizi in un approccio olistico e unico.

Derek Fulton, ceo di First Trust Global Portfolios, ha dichiarato: “Siamo lieti di introdurre sul mercato quest’innovativo Etf sulla Blockchain. Alla luce del numero crescente di istituzioni che si avvalgono della blockchain technology e delle applicazioni destinate a un’ampia gamma di industrie, riteniamo che l’efficienza, la verificabilità e la trasparenza offerte dalla Blockchain offrano significative opportunità di crescita. First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf offre esposizione a questa opportunità d’investimento in crescita, ottimizzando la liquidità e l’efficienza offerte da una struttura Etf in Ucits.”

“Indxx è entusiasta di avere sviluppato uno dei primi indici al mondo atti a fornire un’esposizione diversificata al segmento globale della blockchain”, ha affermato Rahul Sen Sharma, Partner di Indxx. “Crediamo che la blockchain sia un’innovazione tecnologica entusiasmante e il nostro team di ricerca e sviluppo di indici è orgoglioso di avere creato un indice che si concentra efficacemente su tale area adottando un approccio disciplinato e trasparente”, ha dichiarato Sen Sharma.

First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf è stato quotato anche al London Stock Exchange.

La quotazione di questo nuovo strumento porta a 826 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1260  prodotti quotati. A fine Aprile 2018 l’AUM degli ETP ha raggiunto 67,3 miliardi di Euro con un aumento dell’11,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana ha commentato:“L’innovazione è uno dei driver principali del nostro mercato e la quotazione di questo nuovo strumento di First Trust offre agli investitori la possibilità di cogliere a pieno le potenzialità dell’evoluzione tecnologica legata alle Distributed Ledger Tecnology (DLT).

Il mercato ETFplus continua nel suo sviluppo e si caratterizza sempre più come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione di ETF e ETP.”
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etp, da 21Shares il primo prodotto sulla blockchain Cosmos

Fondi, partite le sottoscrizioni del primo comparto tokenizzato in Spagna

Investimenti: la nuova frontiera degli Nft

NEWSLETTER
Iscriviti
X