Nikkei, performance in euro al top da inizio anno

Con un rialzo del 26%, se calcolato in euro, l’indice Nikkei 225 si piazza sul primo gradino del podio nella classifica dei principali panieri azionari mondiali che hanno registrato la miglior performance da inizio 2015. Il listino nipponico, in valuta locale (ossia in yen) segna invece un rialzo limitato del 18,4%, relativamente allo stesso periodo di riferimento.

Un piazzamento che potrà essere confermato nelle prossime settimane? Impossibile, chiaramente, dare ora una risposta certa. Sta però di fatto che dal punto di vista tecnico il Nikkei 225 ha disegnato un triplo massimo discendente, formazione che in genere antipica un movimento correttivo dei corsi. E, nel caso specifico, i prossimi target tecnici, in caso di discesa, sono individuabili a 20.600 prima e 20.400 poi. Solamente l’eventuale conferma del ritorno dell’indice al di sopra di quota 20.800 favorirebbe una ripresa dell’uptrend con obiettivi in zona 21.000 prima e poi in area 21.250/21.350.

Il cambio Eur/Jpy (euro/yen) si muove invece sostanzialmente inmodo laterale intorno a quota 136 restando un fattore, almeno per il momento quindi neutrale.        G.R.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

indici performance da inizio anno

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!