L’oro prova a invertire rotta in scia all’indebolimento del dollaro

Dopo aver oscillato per quasi tre settimanane a ridosso del supporto statico posto in area 1.080 dollari per oncia l’oro tenta un rimbalzo, grazie soprattutto alla discesa del dollaro, tornato in area 1,1088 nel cambio contro euro . Un primo segnale tecnico di inversione per il metallo lo si è avuto lunedì 10 agosto, quando i corsi sono tornati a incrociare al rialzo a quota 1.090 la loro media mobile a 21 giorni.

Al momento la commodity sta testando in prossimità di 1.120 la resistenza statica di breve termine, un livello oltre il quale le quotazioni avrebbero la strada spianata per allungare il passo prima fino a quota 1.137, dove transita la media mobile a 50 sedute e, successivamente, arrivare muoversi in zona 1.145/1.170. Nuovi ribassi, per contro, all’eventuale cedimento di quota 1.105 con probabile ritorno dei corsi in zona 1.080.

Per sfruttare un possibile ulteriore rialzo dell’oro, a Piazza Affari sono disponibili una serie di Etc (Exchange Traded Commodities), sul metallo fisico o legati al future, con protezione del rischio di cambio e a leva. Clicca qui per vederli nel dettaglio.

Gianluigi Raimondi

Clicca sul grafico dell’oro per ingrandirlo

oro grafico tecnico

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!