Pioneer sottoscrive minibond di Qs Group

Pioneer Investments, attraverso Pioneer Progetto Italia, il fondo mobiliare chiuso riservato a investitori professionali, specializzato in investimenti in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiane sottoscrive un prestito obbligazionario emesso da QS Group SpA, azienda specializzata nella realizzazione di impianti per la lavorazione della lamiera e plastica ad alto contenuto tecnologico, con una forte vocazione all’attività di ricerca e sviluppo. Il prestito obbligazionario di tipo senior unsecured ha un importo di € 5 milioni, una durata di 6 anni e una cedola annuale fissa del 6%.
Il capitale sarà rimborsato in 3 rate annuali costanti mentre gli interessi maturati saranno corrisposti su base semestrale. Il piano di rimborso prevede un periodo di pre-ammortamento pari a 36 mesi dalla data di sottoscrizione del prestito. QS Group SpA ha ottenuto un rating da Cerved Rating Agency pari a B1.2. Lo strumento finanziario sarà ammesso alle negoziazioni sul segmento professionale del mercato ExtraMOT dal giorno 31 luglio 2015.
L’emissione sottoscritta dal fondo Pioneer Progetto Italia avrà la finalità di sostenere un importante piano di rafforzamento internazionale che prevede la presenza di stabilimenti industriali di QS Group in Turchia e in Cina. “QS Group rappresenta il tipico esempio di azienda familiare italiana che nel corso degli anni, investendo costantemente in ricerca e innovazione tecnologica, ha saputo conquistare una posizione di leadership mondiale nel suo particolare segmento di mercato.
Si tratta di un’eccellenza nel panorama delle piccole e medie imprese italiane con piani di crescita credibili e sostenibili nel tempo”, ha commentato Cinzia Tagliabue, Amministratore Delegato Pioneer Investments Italia. “QS Group SPA, azienda con oltre 40 anni di attività, è tra i leader mondiale nella progettazione e costruzione di impianti automatizzati, nelle attività di handling, stoccaggio, assemblaggio e collaudo nei settori dell’elettrodomestico, farmaceutico, alimentare, tessile, automobilistico, sanitario, chimico, elettrico e meccanico in genere.
La società, attraverso l’emissione del prestito obbligazionario, vuole ampliare la sua presenza internazionale nei mercati con maggiori potenzialità di crescita ed offrire il miglior servizio di assistenza tecnica in loco alla sua clientela”, ha commentato Annalisa Porcarelli, Amministratore Delegato di QS Group SPA.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!