GE-Alstom, l’Europa approva. Ansaldo Energia acquisirà il business delle turbine

La Commissione Europea ha approvato l’accordo proposto da General Electric per l’acquisizione della divisione power and grid di Alstom e il Dipartimento di Giustizia ha presentato una proposta di decreto di autorizzazione che permetterebbe di concludere l’acquisizione. Queste autorizzazioni spianano la strada a GE per completare l’operazione il più presto possibile nel corso del quarto trimestre.

L’approvazione della Commissione Europea è subordinata al soddisfacimento da parte di GE e Alstom degli impegni presi con la Commissione Europea e legati all’approvazione dell’operazione. In particolare, a fronte dell’approvazione degli enti regolatori, GE cederà ad Ansaldo Energia, fornitore di impianti e componenti per la generazione di energia, un segmento del business delle turbine a gas heavy duty di Alstom. Questo includerà:

La linea di produzione della turbina GT26 di Alstom (una turbina a gas F-class) per la vendita di nuove unità

  • Il programma di sviluppo tecnologico GT36 di Alstom, che al termine diventerebbe una turbina a gas H-class.
  • Contratti di servizi per 34 unità GT26. Il resto della base installata di turbine a gas Alstom (circa 720 unità) rimarrà a GE.
  • Inoltre, al fine di rispondere alle preoccupazioni sollevate dal Dipartimento di Giustizia e dalla Commissione Europea per quanto riguarda la concorrenza per il servizio di turbine a gas GE, GE cederà il business Power Systems Manufacturing (PSM) di Alstom, che fornisce parti e servizi post-vendita delle apparecchiature per altri OEM (original equipment manufacturer-produttori di apparecchiature originali). GE riceverà una licenza per la proprietà intellettuale PSM utilizzata per offrire servizi di post-vendita per turbine a gas non GE.

GE è vicina alla finalizzazione di un accordo per la cessione di questi asset ad Ansaldo. La conclusione di questa operazione è attesa dopo il closing della transazione tra GE e Alstom, soggetta all’approvazione degli enti regolatori.

GE ha raggiunto un accordo con Alstom nel mese di aprile del 2014 per l’acquisto dei business power and grid di Alstom per 12,35 miliardi di euro.

Il prezzo di acquisto è approssimativamente pari a 8,5 miliardi di euro (circa 9,5 miliardi di dollari) considerando gli adeguamenti legati alle joint venture annunciate nel giugno 2014 (rinnovabili, rete, nucleare), i cambiamenti nella struttura dell’accordo, gli adeguamenti del prezzo per le modifiche (alla proposta), e il net cash alla chiusura dell’accordo. Rimane inalterato il positivo impatto finanziario per GE.

GE si aspetta che l’accordo generi circa 0,05-0,08 dollari di utili per azione nel 2016 e circa 0,15-0,20 di utili per azione entro il 2018. GE punta ad ottenere 3 miliardi di dollari in termini di sinergie di costo a cinque anni dall’accordo e forti ritorni. Inclusi gli adeguamenti legati all’accordo, i fondamentali complessivi dell’operazione, in termini strategici ed economici, restano gli stessi annunciati da GE nell’aprile del 2014.

Dal punto di vista strategico, la tecnologia power and grid di GE e Alstom combinata consentirà molte nuove opportunità per la creazione di valore per i clienti, attraverso:

  • Circa 1.500 GW di base installata per la generazione di energia, un aumento del 50% dell’attuale base installata di GE
  • Uno dei portafogli più ampi e completi nel settore delle rinnovabili
  • Miglioramento della capacità totale di progettazione di impianti per la generazione di energia
  • Un portafoglio più ampio di soluzioni legate alla rete, con l’impronta e la scala per competere a livello globale
  • Più ampie e forti competenze per fornire l’expertise di progetto e di finanziamento per progetti legati alla produzione di energia
  • Big data e sistemi di analisi per migliorare le prestazioni della base installata
  • Nuova capacità di competere per altri servizi OEM
  • Risorse locali e capacità globale di raggiungere clienti nel settore della generazione di energia in più di 150 Paesi
  • Competenze condivise e tecnologie del GE Store per guidare la crescita

L’operazione con Alstom rappresenta un altro passo importante nella trasformazione di GE. GE è in anticipo sui tempi previsti nella cessione di GE Capital. La società prevede che la separazione di Synchrony avverrà quest’anno, come è stato dichiarato in precedenza. In un contesto economico caratterizzato da crescita lenta e volatile, il Gruppo si sta muovendo bene. Nel suo annuncio relativo ai risultati del secondo trimestre, GE ha alzato i propri target annuali in termini di utile per azione derivanti dalle attività industriali a 1,13-1,20 dollari, ed è sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!