Da BlackRock un nuovo fondo Ucits, con strategia event-driven

BlackRock ha lanciato sul mercato europeo un nuovo fondo event-driven in risposta alla crescente domanda di investimenti alternativi liquidi, nell’ambito di un contesto di mercato dinamico per le transazioni societarie e operazioni di altra natura.

BlackRock Strategic Funds BSF Global Event Driven Fund, primo comparto event-driven conforme alla direttiva UCITS lanciato in Europa dalla società, si aggiunge all’attuale gamma di comparti alternativi liquidi UCITS offerta dalla piattaforma BSF. Il fondo arriva in un momento in cui l’aumento della volatilità di mercato e i rendimenti poco brillanti dei tradizionali titoli azionari e obbligazionari spingono gli investitori a ricercare rendimenti alternativi non correlati.

La strategia del Fondo è quella di investire in aziende interessate da differenti “eventi” societari, dagli annunci di fusioni, spin-off e ristrutturazioni alle acquisizioni sinergiche e all’attivismo collaborativo, solo per citare alcuni esempi. Il Fondo investirà prevalentemente in titoli azionari e, in un’ottica opportunistica, lungo l’intera struttura del capitale, effettuando investimenti lunghi, sintetici lunghi e sintetici corti in una gamma diversificata di segmenti e settori dei mercati sviluppati.

Sheryl Needham, Managing Director per l’Europa di BlackRock Alternatives Specialists, ha dichiarato: “Sempre più spesso gli investitori sono alla ricerca di soluzioni di investimento capaci di adattarsi a qualsiasi condizione di mercato e in grado di fornire rendimenti differenziati rispetto ad azioni e obbligazioni, di ridurre la volatilità del portafoglio e offrire protezione dai rischi di ribasso. Questo fondo “event-driven” offre un’esposizione a un ampio universo investibile a livello globale al fine di ottenere un profilo di rendimento non correlato”.

Il fondo è gestito da Mark McKenna, Global Head Event-Driven Equity strategy di BlackRock, giunto in BlackRock da Harvard Management Company (HMC), società nella quale aveva creato tale strategia. Prima di HMC, McKenna è stato Portfolio Manager della strategia event-driven di Caxton Associates e, in precedenza, ha lavorato in Salomon Smith Barney come consulente sulle operazioni societarie superiori ai 100 miliardi di dollari. Mark McKenna è alla guida di un team di sette persone che vantano svariati decenni di esperienza nella consulenza in materia di operazioni societarie e nella gestione di investimenti event-driven

“La gamma di opportunità offerta dalle strategie event-driven è cospicua – ha dichiarato McKenna – la debolezza della crescita organica, i margini ai massimi e l’ingente liquidità a disposizione delle aziende costringono i CEO a cercare nuove strategie per creare valore per i propri azionisti. Il 2015 è già stato un anno eccezionale in termini di operazioni di M&A e riteniamo che l’attività aziendale lungo lo spettro degli eventi catalizzatori resterà agli attuali livelli, fornendo l’opportunità di sfruttare il divario di valore generato da questi eventi trasformativi della struttura aziendale”.

Nell’ottica di generare alfa, il team Global Event-Driven di BlackRock si avvarrà della piattaforma di investimento globale di BlackRock e avrà accesso al management aziendale e ad Aladdin, la piattaforma proprietaria di gestione del rischio della società. Il team di investimento gestisce un fondo comune statunitense event-driven che utilizza questo stesso processo di ricerca e investimento.

Con un patrimonio di 51 miliardi di dollari investito in comparti a strategia singola, comparti multi-strategy e soluzioni personalizzate di hedge fund, BlackRock è uno dei maggiori gestori di hedge fund al mondo in termini di dimensioni. BlackRock figura tra i più importanti fornitori di soluzioni di investimento alternative a livello mondiale, con un patrimonio di oltre 114 miliardi di dollari in gestione ad agosto 2015.

BSF Global Event Driven Fund sarà commercializzato in Italia a partire dal 25 settembre 2015.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!