Il mercato dei servizi tecnici professionali immobiliari è chiamato a rispondere a una domanda sempre più evoluta, complessa e internazionale. L’attuale congiuntura immobiliare ravvisa evidenti segnali di ripresa attraendo crescenti masse di investimento da parte di operatori domestici e, soprattutto, esteri – oltre il 75% degli investimenti nel real estate italiano, infatti, ha origini straniere.
Per competere in un mercato in fermento e competitivo anche i servizi a supporto delle operazioni di investimento devono essere sempre più sofisticati e, allo stesso tempo, in grado di dare risposte affidabili e tempestive puntando su innovazione e digitalizzazione delle informazioni così da facilitare i grandi deal. REAG, società leader nella valutazione e nella consulenza immobiliare che fa parte del gruppo Duff & Phelps, crede fortemente nell’importanza della digitalizzazione dei servizi tecnici nel settore immobiliare sull’esempio anche di quanto fatto in Germania – dove il mercato ha da tempo intrapreso la strada della ripresa e dove il flusso degli investimenti immobiliari è cinque volte quello italiano – dalla sua branch tedesca REAG GMBH. REAG4docs rappresenta, infatti il servizio di punta della divisione tedesca di Investment & Advisory e, per il mercato italiano viene integrato – sotto la guida di Luigi Novazzi – con l’esperienza sviluppata dal Dipartimento REAG Professional Services, specializzato nei servizi informatizzati di Gestione Documentale e Due Diligence.
REAG4docs supporta il cliente nell’organizzazione del processo di vendita attraverso la creazione di una data room comprensiva di un set di informazioni complete ed esaustive. Il servizio prende in considerazione i contratti di locazione, le superfici, i costi di manutenzione a carico del conduttore, le informazioni contabili, le autorizzazioni e tutte le specifiche tecniche ed economiche relative all’edificio che possono essere di interesse per l’acquirente nella fase di acquisto di un immobile e che permettono al cliente di conoscere la trasferibilità dei propri asset e di monitorare i relativi adempimenti. REAG4docs facilita e velocizza la raccolta della documentazione necessaria ai fini della dismissione, oltre alla preparazione della data room per la transazione e per la gestione degli asset. Il servizio permette un approfondito controllo dei dati attraverso l’ispezione e l’integrazione della documentazione relativa alla due diligence e la successiva predisposizione di una reportistica sintetica sullo stato documentale e sulla trasformazione dei documenti cartacei in digitali, sul monitoraggio della virtual data room e del processo di Q&A. I vantaggi concreti per l’azienda che sceglie di implementare il servizio saranno immediatamente riscontrabili in termini di trasparenza, di efficacia, di sicurezza e di controllo con una riduzione dei costi e dei rischi e con l’aggiornamento dei dati in real time.
“Il real estate italiano, per continuare il percorso di ripresa che ha iniziato, dovrà sempre più orientarsi all’implementazione di tecniche e strumenti facilmente adeguabili alla domanda internazionale – afferma Leo Civelli, CEO di REAG-Real Estate Advisory Group -. Abbiamo, in questo senso, rilevato da parte dei clienti un aumento di interesse e una crescente attenzione verso i servizi professionali più evoluti e digitalizzati offerti dai service provider e questo, complice la ripartenza del settore e una crescente maturità del mercato, sarà secondo noi sempre più un elemento imprescindibile per un’offerta caratterizzata da una elevata qualità nelle prestazioni e da un alto profilo delle professionalità impiegate”.
Siamo convinti che il servizio REAG4Docs, integrato sulla base dell’esperienza sviluppata dal Dipartimento REAG Professional Services, sia in grado di portare valore aggiunto nell’organizzazione dei processi di vendita anche in Italia – afferma James Bauer, Managing Director di REAG GMBH-Real Estate Advisory Group Germany -. Sono oltre una trentina a oggi le banche e gli investitori che in Germania hanno scelto questo importante servizio. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore trasparenza per l’acquirente mettendo a sua disposizione dati completi e affidabili sugli immobili in dismissione, assicurando una profonda conoscenza delle caratteristiche effettive del bene in vendita e offrendo una maggiore tutela nel processo di acquisizione. Il tutto con effetti positivi anche sul prezzo di compravendita”.