Aiaf, le attese per il 4° trimestre si confermano buone per le Borse e stabili sui bond

Nonostante l’instabilità che ha caratterizzato i mercati nel mese di agosto, originata dal rallentamento dell’economia cinese, il sondaggio tra gli esperti che hanno partecipato al Panel Strategist realizzato da AIAF, l’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari per il quarto trimestre dell’anno è rimasta, in media, positiva con qualche moderata revisione al ribasso relativamente al mercato azionario giapponese, che passa da positiva a leggermente positiva, e per le Borse dei Brics, per cui il giudizio varia da leggermente positivo a leggermente negativo.

In ambito obbligazionario il sentiment torna, invece, alla neutralità per la quasi totalità delle asset class con l’unica eccezione che riguarda i governativi US per i quali la view è negativa, complice forse l’attesa sui rialzi dei tassi ufficiali da parte della Federal Reserve, in programma per giovedì 17 settembre o mercoledì 28 ottobre.

Per lo stesso motivo migliora da leggermente positiva a positiva la valutazione del cambio Dollaro/Euro, mentre passa da neutrale a leggermente negativo il giudizio sul rapporto Yen/Euro. La maggiore convergenza fra i partecipanti al Panel Strategist si registra per l’equity dell’area Euro e per il mercato azionario italiano, riguardo ai quali i giudizi sono quasi tutti positivi.

Al contrario la maggiore dispersione del sondaggio riguarda l’azionario BRICs, i titoli di stato italiani e il petrolio. Il forte aumento della volatilità che ha contraddistinto i mercati durante gli ultimi mesi ha spinto gli esperti a privilegiare nel portafoglio ottimizzato dell’ultimo trimestre del 2015 le asset class caratterizzate da una correlazione negativa come i corporate bond US, principale overweigth del portafoglio, e la liquidità. L’indebolimento del giudizio sui mercati emergenti avvantaggia, invece, l’equity giapponese e i bond dei BRICs, che garantiscono un buon rapporto rischio/rendimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!