Reag lancia il servizio Reag4docs per facilitare le vendite immobiliari

Il mercato dei servizi tecnici professionali immobiliari è chiamato a rispondere a una domanda sempre più evoluta, complessa e internazionale. L’attuale congiuntura immobiliare ravvisa evidenti segnali di ripresa attraendo crescenti masse di investimento da parte di operatori domestici e, soprattutto, esteri – oltre il 75% degli investimenti nel real estate italiano, infatti, ha origini straniere-.

Per competere in un mercato in fermento e competitivo anche i servizi a supporto delle operazioni di investimento devono essere sempre più sofisticati e, allo stesso tempo, in grado di dare risposte affidabili e tempestive puntando su innovazione e digitalizzazione delle informazioni così da facilitare i grandi deal.

REAG, società specializzata nella valutazione e nella consulenza immobiliare che fa parte del gruppo Duff & Phelps, crede fortemente nell’importanza della digitalizzazione dei servizi tecnici nel settore immobiliare sull’esempio anche di quanto fatto in Germania – dove il mercato ha da tempo intrapreso la strada della ripresa e dove il flusso degli investimenti immobiliari è cinque volte quello italiano – dalla sua branch tedesca REAG GMBH.

REAG4docs rappresenta, infatti il servizio di punta della divisione tedesca di Investment & Advisory e, per il mercato italiano viene integrato – sotto la guida di Luigi Novazzi – con l’esperienza sviluppata dal Dipartimento REAG Professional Services, specializzato nei servizi informatizzati di Gestione Documentale e Due Diligence. REAG4docs supporta il cliente nell’organizzazione del processo di vendita attraverso la creazione di una data room comprensiva di un set di informazioni complete ed esaustive. Il servizio prende in considerazione i contratti di locazione, le superfici, i costi di manutenzione a carico del conduttore, le informazioni contabili, le autorizzazioni e tutte le specifiche tecniche ed economiche relative all’edificio che possono essere di interesse per l’acquirente nella fase di acquisto di un immobile e che permettono al cliente di conoscere la trasferibilità dei propri asset e di monitorare i relativi adempimenti.

REAG4docs facilita e velocizza la raccolta della documentazione necessaria ai fini della dismissione, oltre alla preparazione della data room per la transazione e per la gestione degli asset. Il servizio permette un approfondito controllo dei dati attraverso l’ispezione e l’integrazione della documentazione relativa alla due diligence e la successiva predisposizione di una reportistica sintetica sullo stato documentale e sulla trasformazione dei documenti cartacei in digitali, sul monitoraggio della virtual data room e del processo di Q&A. I vantaggi concreti per l’azienda che sceglie di implementare il servizio saranno immediatamente riscontrabili in termini di trasparenza, di efficacia, di sicurezza e di controllo con una riduzione dei costi e dei rischi e con l’aggiornamento dei dati in real time.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: