Hines Sgr diventa COIMA

Manfredi Catella ha rilevato il controllo di Hines Italia SGR S.p.A. La società di gestione del risparmio è stata rinominata COIMA SGR, con il marchio storico della società costituita dalla famiglia Catella nel 1974: COIMA – COnsulenti IMmobiliari Associati.

L’operazione – che rientra nell’ambito del piano triennale 2016-2018 – consente a COIMA e COIMA SGR di presentarsi sul mercato come piattaforma indipendente tra le più importanti del settore immobiliare nazionale con oltre 5 miliardi di euro in gestione.

A valle del nullaosta di Banca d’Italia ricevuto lo scorso 25 agosto, Manfredi Catella ha acquisito la maggioranza del capitale e il controllo di Hines Italia SGR, di cui possedeva già il 28,87%. Hines mantiene una partecipazione di minoranza con un consigliere di amministrazione. Micheli e Associati, partner di Manfredi Catella, mantiene la propria partecipazione all’8%. È inoltre prevista l’apertura del capitale sociale al management.

COIMA SGR affiancherà la società operativa COIMA e andrà a consolidare una piattaforma con oltre 40 anni di storia imprenditoriale in Italia (è stata costituita nel 1974), con oltre 100 professionisti, di cui 40 impegnati nelle attività di investment e asset management e 60 nelle attività di development e property management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!