Rally di fine anno storpiato dalla Fed? Le Minute della Tavola Rotonda Virtuale del 24 settembre 2015

A cura di Corrado Caironi, Ricerca & Finanza

Il sentiment negativo che ha colpito i mercati estivi non ha trovato sostegno nella banca centrale statunitense che in occasione del FOMC ha dato un segnale ancora incomprensibile sul rialzo dei tassi, facendosi scudo dei dati di bassa inflazione e ai problemi cinesi; restano tuttavia in essere gli spazi di intervento a supporto delle economie per BCE, BoJ e PBoC. Il Presidente della BCE Mario Draghi in occasione delle sue ultime conferenze ha ribadito la sua fermezza sugli obiettivi di crescita e di inflazione per il 2016. Nello stesso modo si sta muovendo Haruhiko Kuroda della BoJ in Giappone, mentre la banca centrale cinese ha dimostrato l’inesperienza nella comunicazione agli operatori in occasione della mini svalutazione dello Yuan lasciando disorientato il mondo finanziario sul sistema finanziario in Cina; il presidente cinese Xi Jinping è volato negli Usa per condividere la strategia del suo paese.

Infine a colpire duramente i mercati emergenti con un rialzo della volatilità che ha contagiato molte aree, sono stati i flussi di disinvestimento e il calo dei prezzi delle materie prime. I temi in discussione sono come sempre numerosi: i rendimenti dei bond governativi dopo il rinvio del rialzo dei FED Funds; il calo generalizzato delle borse; il credito a spread, Corporate e HY; i mercati emergenti …

Nella Tavola Rotonda, con il prezioso contributo dei nostri ospiti, cercheremo di offrire i dettagli delle prospettive macroeconomiche e finanziarie per i prossimi mesi e utili indicazioni di Asset Allocation per i portafogli di investimento.

Gli eventi del periodo estivo sembrano aver portato un po’ di confusione sulle prospettive di crescita economica nelle macro aree, soprattutto dopo alcune indiscrezioni che vedono un forte calo in Cina. Qual è la vostra proiezione sui dati di crescita economica per i prossimi trimestri?

Scarica qui il file pdf con le Minute
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!