Investimenti sicuri, esistono davvero?

A cura di Money Farm
È davvero possibile investire in sicurezza? Mettiamoci subito il cuore in pace. La risposta è no. Ogni investimento comporta dei rischi. Ma non disperiamo.. Purtroppo per noi l’industria finanziaria non sarà mai priva di rischi, altrimenti chiunque potrebbe fare soldi facilmente. La buona notizia però è che tutti i rischi si possono mitigare e i mercati offrono varie alternative per farlo.
Anche le persone più avverse al rischio possono quindi trovare delle soluzioni di investimento. Tutti infatti hanno il diritto di gestire i propri risparmi senza dover rinunciare alla sicurezza. E nessuno deve rinunciare ad un minimo rendimento, che protegga quantomeno i tanto sudati soldi dall’inflazione, cosa che le soluzioni d’investimento “sicure” per eccellenza (titoli di stato e conti deposito) non riescono a fare nel lungo termine.
Come fare quindi?  Lanciarsi sui mercati e fare da se non è sicuramente la scelta giusta. Affidarsi ai consigli di un promotore bancario tantomeno. Data  l’alta propensione delle banche e case d’investimento a proporre strumenti che siano tutto tranne che semplici e sicuri.
Semplice. Prima di tutto è importante osservare alcune regole fondamentali quando si va alla ricerca del giusto investimento.
La prima regola da tenere a mente per investire in modo sicuro arriva dalla finanza comportamentale. È comprovato infatti che molte persone tendono a scegliere soluzioni che non comprendono fino in fondo o a prendersi rischi senza prima averne valutato bene le possibili conseguenze. Prima di scegliere quindi informatevi. Il nostro team è qui per questo e siamo pronti a dare risposta a tutti i vostri dubbi.
La seconda è quella di scegliere metodi di investimento che mitighino il rischio, rendendoli quindi più sicuri. Puntare quindi su investimenti di più lungo periodo può essere una soluzione. Ma la strada migliore è una sola e non ci stancheremo mai di dirvelo: avere un portafoglio diversificato è una regola fondamentale per aiutare a mantenere i propri risparmi più al sicuro e ad avere un rendimento soddisfacente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: