Il Renminbi è la quarta moneta più utilizzata al mondo

A
A
A
di Finanza Operativa 6 Ottobre 2015 | 14:22

Le ultime rilevazioni dell’indicatore RMB Tracker di SWIFT mostrano come la valuta cinese sia entrata tra i primi 4 posti della classifica delle monete più utilizzate per i pagamenti al mondo nello scorso agosto, superando lo Yen giapponese e raggiungendo la quota record del 2.79% del totale dei pagamenti globali. Negli ultimi 3 anni, la valuta RMB ha superato 7 altre valute  nella classifica, partendo dal 12esimo posto con una quota pari allo 0.84% nell’agosto 2012.
In occasione di Sibos – il principale evento dedicato ai servizi finanziari al mondo – che si terrà  dal 12 al 15 ottobre a Singapore, il più importante centro di clearing della valuta RMB al mondo dopo Hong Kong, SWIFT ha pubblicato una edizione speciale del RMB Tracker con un quadro aggiornato circa l’ascesa del RMB come valuta internazionale. Il report, oltre alle analisi di SWIFT, illustra anche il commento di alcuni esperti del settore finanziario sull’evoluzione e sulle prospettive del RMB.
“Sibos è l’occasione ideale per uno sguardo dettagliato sull’utilizzo internazionale della valuta RMB. – afferma Michael Moon, Head of Payments, Asia Pacific di SWIFT – “L’edizione speciale del RMB Tracker conferma come il 2015 sia stato l’anno del grande cambiamento per il RMB, divenuta valuta di utilizzo comune nei pagamenti. L’utilizzo di centri clearing aggiuntivi al di fuori di Hong Kong ha giocato un ruolo chiave nell’adozione della valuta RMB, con crescite impressionanti in termini di volumi”. Sibos avrà luogo a Singapore dal 12 al 15 Ottobre. Il report completo dedicato al RMB Tracker è disponibile qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti