Morningstar Investment Conference 2015. Appuntamento l’11 novembre

Morningstar Italy annuncia la sua II Edizione della Morningstar Investment Conference (MIC), uno degli appuntamenti finanziari più riconosciuti a livello globale dagli addetti ai lavori. Istituita 27 anni fa a Chicago, da due anni è stata lanciata anche in Italia, a Milano, sede finanziaria italiana per eccellenza. Si terrà l’11 Novembre 2015, presso il prestigioso Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana (partner della kermesse).

Quest’anno la conferenza si rivolge sia a investitori istituzionali che ai consulenti finanziari. La ricca Agenda si avvale di relatori di fama internazionale (John Murray, Ex governatore della Banca del Canada, e Karim Abadir, Professore di Financial Econometrics all’Imperial College London Business School), strategist e gestori di grandi società di gestione. A fare da trait d’union sarà la ricerca Morningstar con i Responsabili dei team di analisi fondi e azioni e il CIO di Morningstar Investment Management per la regione EMEA, Dan Kemp, di recente nomina.

La conferenza, rivolta sia a soggetti istituzionali che ai consulenti finanziari, quest’anno vede la partecipazione di 13 relatori di fama internazionale, otto società di gestione sponsor e quattro associazioni istituzionali di settore (quali CFA, EFPa, Anasf e Nafop). Sono attesi altresì 250 partecipanti. Massimizzare il reddito, ridurre i rischi, investire a livello globale e sviluppare soluzioni di investimento innovative per servire al meglio i bisogni dei clienti finali sono i principali topic della kermesse.

Ecco i punti chiave della conferenza:

  • Dan Kemp, Chief Investment Officer di Morningstar Investment Management EMEA (MIM) e Davide Pelusi, CEO Morningstar Italia e Iberia, apriranno i lavori e introdurranno il primo relatore della conferenza, Karim Abadir, Professore di Financial Econometrics all’Imperial College London Business School. Abadir partirà da un quadro macro delle economie internazionali per guidare la platea verso un’asset allocation che sia in grado di fare da scudo all’incombente volatilità delle Borse.
  • La ricerca Morningstar giocherà un ruolo chiave. Javier Saenz de Cenzano, Responsabile delle ricerca fondi di Morningstar Italia e Iberia e Alex Morozov, CFA, Responsabile della ricerca azionaria di Morningstar Europe, presenteranno le Best Idea di Morningstar per i fondi e per le azioni.
  • Tema chiave della conferenza è quello delle strategie multi-asset. Il nostro CIO di MIM EMEA, Dan Kemp, guiderà una tavola rotonda in cui saranno esaminate le ragioni del crescente peso che queste strategie hanno assunto nei portafogli di investimento rispetto ai tradizionali fondi di fondi, fino a ipotizzare alcuni futuri trend.
  • John Murray, Former Deputy Governor of Bank of Canada, condurrà una lectio magistralis sulle politiche monetarie globali, alla quale seguirà una tavola rotonda sulle prospettive di investimento nel mercato dei bond.

È possibile seguire le diverse fasi della conferenza su Twitter, usando l’hashtag #MICIT. Per ulteriori informazioni sui relatori e i temi della conferenza, clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!