Azioni con dividendi elevati in un mercato incerto e con bassi tassi

A cura di Credit Suisse Private Banking & Wealth Management
I mercati azionari globali risentono degli elevati livelli di volatilità da più di un mese. Inoltre si prevede che l’incertezza sul momento in cui la Fed accrescerà i tassi d’interesse e sui dati macroeconomici cinesi non consentirà una ripresa improvvisa e immediata dei mercati azionari. Inoltre, i tassi d’interesse sono a livelli poco elevati globalmente. A nostro giudizio, la Fed rialzerà i tassi a un ritmo graduale di 25 pb a trimestre a partire da dicembre. In Europa, il presidente della Banca centrale europea (BCE) Mario Draghi ha suggerito settimana scorsa che, ove necessario, la BCE potrebbe estendere il quantitative easing oltre il settembre 2016 per via della crescita economica più lenta del previsto e delle previsioni più basse sull’inflazione. Ciò significa che, nel complesso, i tassi d’interesse resteranno con ogni probabilità a livelli poco elevati per un certo periodo di tempo.
Underperformance dei titoli difensivi in condizioni di questo tipo. In tali condizioni di mercato volatili, i titoli che pagano rendimenti da dividendi interessanti offrono un buon approccio difensivo e, come si evince dal grafico sottostante, tendono a evidenziare una buona performance in periodi di rialzi del CBOE Volatility Index (VIX). Quest’ultimo è uno dei principali indicatori delle previsioni di mercato sulla volatilità nel breve termine avvalendosi dei prezzi delle opzioni per lo S&P 500 Index (SPX). Questo comportamento dei titoli difensivi può essere anche spiegato con il fatto che il principale contributo ai ricavi complessivi di norma giunge dai rendimenti dei dividendi, mentre le variazioni di prezzo hanno un impatto più ridotto. Inoltre, dai dati storici si evince che, in media, i titoli difensivi evidenziano un’outperformance rispetto a quelli ciclici prima di un rialzo della Fed. Considerando la liquidità nei bilanci delle società che compongono l’MSCI World Index, si stima che, su base aggregata, esse ne detengano indicativamente USD 2’000 miliardi. Inoltre, per via del quadro caratterizzato da tassi poco elevati (nei casi come quello dell’Europa ciò potrebbe implicare ricavi negativi associati ai tassi d’interesse reali), potrebbero distribuire una parte di questa liquidità per accrescere il valore a favore degli azionisti.
Strategie nei dividendi di CS come Top Theme. I titoli che pagano dividendi rientrano nel nostro Top Theme «Impiego delle disponibilità liquide delle aziende», nell’ambito dei nostri Themes in Portfolios, che abbiamo introdotto nel giugno 2015. Nell’attuale scenario, i titoli che versano dividendi possono migliorare il profilo di rischio-rendimento in un portafoglio bilanciato grazie al cuscinetto per la volatilità ottenuto dai rendimenti da dividendi. Ciò sostiene altresì il nostro giudizio positivo sul settore sanitario,
che generalmente rappresenta un buon esempio di titoli che pagano dividendi di qualità elevata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!